«LE CANZONI FANNO MALE
-
Marianne Mirage»
la recensione di Rockol
Marianne Mirage, l'EP dopo Sanremo. Le canzoni (non) fanno male
Era la più accreditata per la vincita tra i giovani al Festival di Sanremo, invece è stata eliminata al primo turno.
Ma Marianne Mirage è una nostra conoscenza, e la sua carriera andrà avanti. La prova? Questo EP.
Marianne Mirage è una "vecchia" conoscenza di Rockol, anche se ha solo 24 anni. Ha partecipato alla sezione "Giovani" di questo Sanremo, avendo già alle spalle un contratto con la Sugar da 3 anni, avendo pubblicato diversi singoli, e un album, "Quelli come me", prodotto da Jack Jaselli e Max Elli, lo scorso anno. A Rockol la abbiamo avuta a suonare in redaione già un paio di anni fa.
Ha colto tutti di sopresa la sua eliminazione al primo turno, sia per la qualità della proposta e della canzone, sia perché gli artisti Sugar hanno una tradizione di ottimi risultatati al Festival (e quest'anno lei era l'unica in gara della scuderia, assente tra i big").
"Le canzoni fanno male" è un bellssimo brano pop-retrò, che riprende il discorso di "Quelli come me", aggiungendo la qualità di scrittura di Francesco Bianconi dei Baustelle e di Kaballà. La produzione è di Tommaso Colliva, il più importante nome italiano (uno che lavora con Damon Albarn, Muse, Jesus & Mary Chain), che ha seguito tutto l'EP - in cui si contano le firme negli altri brani du Federica Abbate e Cassandra Raffaele.
Lo stesso sound viene mantenuto nelle altre canzoni, soprattutto "Un'altra estate" e "In tutte le cose", mentre "L'ultima notte" parte come una ballata piane voce, per apriris su un beat pop moderno, quasi alla Coldplay. Più minimale "Corri", già presente nell'album precedente, e qua presentata in una nuova versione voce e archi.
Si tratta sostanzialmente di un antipasto del nuovo album, dovuto al Festival. Presto per fare un ragionamento più approfondito, ma per il momento si può tranquillamente dire che il processo di crescita di Marianne Mirage - che pure ha faticato un po' in precedenza a trovare una sua identità, ora ben definita - sta procedendo spedito. L'eliminazione da Sanremo è un incidente di percorso, e la strada davanti è aperta.
Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali
(“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di
cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge
sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri
contenuti informativi.
Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate
e, in generale, quelle libere da diritti.
Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da
fotografi dei quali viene riportato il copyright.
È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in
caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della
pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non
rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida
valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata
rimozione.