«SANTERIA (VOODOO EDITION) - Marracash & Guè Pequeno» la recensione di Rockol

Marra e Gué guerrieri voodoo per la riedizione di 'Santeria': la recensione

Il disco dei due rapper torna nei negozi in edizione deluxe: ci sono due cd, un dvd e un libro fotografico.

Recensione del 06 dic 2016 a cura di Redazione

La recensione

 

La storia del disco:
Negli ultimi anni, le strade di Marracash e Gué Pequeno si sono incrociate più volte: quando hanno inciso insieme "Fattore wow", ad esempio, perun album di Marracash del 2008; oppure quando hanno duettato in un paio di pezzi contenuti in due dischi di Pequeno, "Il ragazzo d'oro" e "Bravo ragazzo". Ad un certo punto, i due hanno deciso di trasformare questa intesa in qualcosa di più strutturato: un album congiunto. E si sono messi a lavorare ad un disco insieme, che è stato concepito, scritto e registrato tra l'Italia (Milano), la Spagna (Tenerife) e il Brasile (Trancoso). È nato così "Santeria": il disco, uscito lo scorso giugno, torna ora sul mercato in un'edizione deluxe intitolata "Santeria - Voodoo edition".



Come suona e cosa c’è dentro:
La riedizione consiste in un cofanetto che contiene due cd e un dvd. Il primo cd ripropone tutti i pezzi già contenuti all'interno dell'edizione originale, prodotti da colleghi e amici dei due rapper come Shablo, Don Joe, Mace e Deleterio: tra questi anche i singoli "Nulla accade" e "Insta lova". La novità è rappresentata dal secondo cd, intitolato "Tesori nascosti": il disco contiene 6 pezzi, dal singolo "Ninja" (che ha anticipato la nuova edizione) al featuring con Luché in "Senza Dio RMX", passando per il featuring con Sfera Ebbasta su "Scooteroni RMX". Ospite speciale è Fabri Fibra, che si unisce a Marra e Gué nel remix di "Purdi". Il dvd, intitolato "The recordi sessions", è un docu-film sulla lavorazione del disco, con regia e fotografia di Pepsy Romanoff. A completare il cofanrtto, un libro fotografico con 36 pagine.




Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
"Santeria" è un album rivolto essenzialmente ai seguaci della scena rap italiana, e la riedizione prosegue su questa linea: non ci sono pezzi che strizzano l'occhio alle classifiche e alle radio e anche nella scelta dei duetti (perché ogni riedizione che si rispetti deve contenere qualche duetto) Marracash e Gué hanno puntato su esponenti della vecchia e della nuova scena rap italiana. E dunque: se avevate già ascoltato e se vi era piaciuto "Santeria", questa riedizione è un modo per completare il discorso. Se non avevate ancora consumato l'edizione standard, questa riedizione è un buon modo per portare alla vostra attenzione il disco dei due rappe.

La canzone fondamentale:
Il featuring tra Marracash, Gué Pequeno e Fabri Fibra in "Purdi": tre pagine importanti della storia della musica rap italiana che si sovrappongono.

TRACKLIST

#1
01. Santeria (01:33)
02. Money (03:30)
03. Nulla Accade (03:52)
04. Senza Dio (03:39)
05. Salvador Dalì (04:05)
06. Cosa Mia (04:05)
07. Purdi (03:21)
08. Cantante Italiana (03:35)
09. Insta Lova (03:26)
10. Maledetto Me (03:20)
11. Scooteroni (03:59)
12. Tony (04:40)
13. Quasi Amici (04:51)
14. Film Senza Volume (04:01)
15. Erba & WiFi (03:54)

#2
01. Ninja (03:42)
02. Ca$hmere (03:39)
03. Piazza Rossa (03:37)
04. Scooteroni - RMX (04:32)
05. Purdi - RMX (04:13)
06. Senza Dio - RMX (04:24)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.