«AND THE THINGS THAT REMAIN - Ezio Bosso» la recensione di Rockol

Un viaggio nel tempo nella storia di Ezio Bosso: esce l'antologia '...And the things that remain'

L'ultimo anno è stato particolarmente importante per Ezio Bosso: l'ospitata al Festival di Sanremo 2016, il nuovo album, il tour con diversi sold out. Ora esce un'antologia che ripercorre i momenti clou di quella che è stata la sua carriera fino ad oggi.

Recensione del 05 dic 2016 a cura di Redazione

La recensione


La storia del disco:
L'ultimo anno è stato particolarmente importante per Ezio Bosso: l'ospitata al Festival di Sanremo 2016 gli ha aperto le porte della consacrazione come uno dei musicisti più attivi e di maggiore successo e il tour di supporto al suo ultimo album "The 12th room" ha registrato diversi sold out in tutta la penisola. Ora esce questa antologia, "...And the things that remain", che ripercorre in 2 cd e un dvd i momenti clou di quella che è stata la carriera di Ezio Bosso fino ad oggi: "'And the things that remain' è il titolo di un trio per violino, violoncello e pianoforte che ho scritto poco tempo fa.", ha detto il compositore, "riguarda quel pensiero, quella domanda che a un certo punto ci facciamo, inevitabilmente: cosa resta di tutto alla fine, cosa resta dopo? Cosa ci è rimasto?".



Come suona e cosa c’è dentro:
L'antologia contiene brani registrati da Ezio Bosso a partire dal 2004 in veste sia di esecutore al pianoforte che di direttore d'orchestra, comprendendo composizioni e interpretazioni che spaziano dal pianoforte solo alla grande orchestra. Ci sono anche alcuni brani nuovi: uno è "Unconditioned, following a bird", una nuova versione di "Following a bird", violoncello e pianoforte. Un altro inedito è "Grains (An halistorm)", suonato insieme al violoncellista Relja Lukic. Il dvd è stato registrato presso il Teatro Sociale di Gualtieri.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
"...And the things that remain" dà l'opportunità a chi ancora non conosce in maniera approfondita il repertorio e la storia di Ezio Bosso di avvicinarsi, sia in audio che in video, ai tanti aspetti della sua carriera di "scrittore di musica" e di interprete raffinato. È un piccolo viaggio del tempo di Ezio, in ogni forma: in orchestra, in quartetto, come direttore organista e come - ovviamente - pianista.

La canzone fondamentale:
Al di là dei due cd, il dvd è la vera perla di questo cofanetto: contiene i video delle esecuzioni di composizioni di - tra gli altri - Chopin e Bach, dolci, malinconiche e allo stesso tempo violente. Musica da guardare, oltre che da ascoltare.

TRACKLIST

#1
01. Stanza BWV 855a "The Children's Room" - Re-Recorded Version (03:02)
02. Smiles For Y (04:17)
04. Before 6 (02:54)
10. Pines and Flowers (05:00)

#2
02. Mechanical Dolls (01:23)
03. The Nights (04:41)
04. Tree's Sacrifice (06:42)
07. Exit, Run 44 (03:46)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.