«ODOROSI - Elio e le Storie Tese» la recensione di Rockol

"Odorosi", Il Natale secondo gli Elii..

Il nuovo cofanetto degli Elio e le Storie Tese getta finalmente luce sul repertorio natalizio del gruppo. E vede l'architetto Mangoni in forma smagliante...

Recensione del 30 nov 2016 a cura di Davide Poliani

La recensione

Se l'altro prodotto firmato dagli Elii collegabile all'ultima prova in studio "Figatta de blanc" - "Lelo e le Storie Tese" - si poneva più che altro come prodotto da collezione, "Odorosi" - pur disponibile, pur con la tracklist identica, in due versioni, "Pour bel homme" e "Pour bel femme", quasi apposta per fare impazzire i completisti più accaniti - torna a mettere al centro il repertorio, che per un gruppo con ormai quasi trent'anni di carriera alle spalle inizia a farsi ingombrante.

Il seguito di "L'album biango", in questo caso, fa da contorno, perché il pezzo forte del box set - oltre alla cartolina profumata promessa dal titolo - è "Tutte le belle canzoni di Natale", raccolta di brani a tema festivo - compreso l'unico inedito "Natalino Pacchetti" - registrati negli anni dagli Elii.

L'idea è buona, perché le canzoni da mettere sotto l'albero del gruppo milanese sono tante, e spesso sono valide - come "Christmas With The Yours", con Graziano Romani - se non troppo smaccatamente legate a operazioni commerciali ("Fossi Christmas", la rilettura di "Fossi figo" in chiave natalizia cantanta con le voci di Radio Deejay), ma soprattutto sono sparse ai quattro angoli di quella discografia d'occasione fatta di compilation e CD promozionali ("Presepio imminente", per dire, veniva data in omaggio con un menù da una catena di ristorazione italiana): la comodità di trovarsele tutte sullo stesso disco è grande, e permette di scoprire (o riscoprire) episodi pochissimo esposti nella discografia del gruppo. A corredare il tutto, a mo' di gustoso extra, ci sono le cover situazioniste - inedite, ma non del tutto ignote ai fan - di "All I Want for Christmas Is You", "I'll Be Home for Christmas", "Happy Xmas (War Is Over)" e della stessa "Christmas With The Yours", cantate dall'architetto Mangoni.

"Odorosi" è un'operazione furba ma alla fine onesta, dato il prezzo tutto sommato contenuto: a chi si è già fatto un'idea su Elio e le Storie Tese questo cofanetto servirà a poco, anzi a nulla, ma i fan più moderati - quelli, per dire, che "Cacolatini" non l'hanno comprato - ai quali "Figatta de blanc" ancora manchi sullo scaffale ci facciano un pensiero. Anche perché, la mattina di Natale, mettere a tutto volume la versione dell'architetto di "I'll Be Home for Christmas" potrebbe da sola valere il prezzo del biglietto...

TRACKLIST

01. Natalino Pacchetti (04:09)
02. Christmas With The Yours (feat. Il Complesso Misterioso, Graziano Romani) (04:23)
03. Babbo Natale 2000 (04:43)
04. All I want for Christmas is you (feat. Luca Mangoni) (03:52)
05. Oh happy day (Il Complesso Misterioso vs. Elio e le Storie Tese) (feat. Linus) (03:55)
06. Fossi Christmas (fossi figo) (feat. I deejays cantori) (04:53)
08. I’ll be home for Christmas (feat. Luca Mangoni) (01:44)
09. Baffo Natale (feat. Jovanotti) (04:53)
10. Happy Xmas (war is over) (feat. Luca Mangoni) (03:26)
11. Presepio imminente (04:20)
12. Christmas with the yours (feat. Luca Mangoni) (04:46)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.