«MARS (ORIGINAL SERIES SOUNTRACK) - Nick Cave» la recensione di Rockol

"Mars", la colonna sonora fantascientifica di Nick Cave & Warren Ellis:

La premiata ditta Nick Cave & Warren Ellis al lavoro sulla colonna sonora della nuova serie di Ron Howard. C'è anche una nuova canzone.

Recensione del 22 nov 2016 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

Qualcuno, con un po' di cattiveria, ha detto che il recente e stupendo "Skeleton tree" è un disco di Warren Ellis più che di Nick Cave. Che il musicista sia ormai l'alter ego del  frontman dei Bad Seeds è chiaro anche dal loro lavoro sulle colonne sonore, ormai molto più che una produzione parallela. Ecco "Mars".

La storia del disco:

 "Mars" è una nuova serie TV, che ha debuttato nei giorni scorsi su National Geographic Channel. Curata da Ron Howard (sì, l'ex Ricky di Happy Days, nonché uno dei più importanti registi e produttori hollywoodiani) e Brian Glazer, la serie giustifica la sua presenza sul canale documentaristico con il suo particolare impimanto che alterna interviste reali a personaggi del presente, impegnati in futuri progetti spaziali, ad una parte ambientata nel 2033 in cui alcuni astronauti sbarcano su Marte. Cave ed Ellis ne ne hanno curato le musiche.

Come suona e cosa c’è dentro

C'è una nuova canzone - o quasi - perché dura meno di 2 minuti, e compare sui titoli di coda. E' il racconto quasi letterale dell'atteraggio sul pianeta rosso.  il cantato di "Mars - Theme" riaffiora anche nella finale "Life on mars" - niente a che vedere con Bowie. Il resto sono tutti brani strumentali tra elettronica e orchestrale, che per certi versi ricordano le atmosfere dell'ultimo album Nick Cave.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)
E' una colonna sonora, non un disco. Ma se già conoscete la premiata ditta Cave& Ellis (che ha già lavorato ad 8 colonne sonore, a partire da  "The proposition" del 2005) sapete cosa aspettarvi. La loro mano si sente, eccome, seppure in uno spazio diverso.

La canzone fondamentale

"Mars - Theme", è puro Nick Cave. Vale da solo un ascolto, pur nella sua brevità.

TRACKLIST

01. Mars - Theme (01:42)
02. Mars (04:00)
03. Daedalus (03:00)
04. Earth (02:11)
05. Science (02:25)
06. Voyage (04:52)
07. Space X (02:42)
08. Space Station (04:16)
09. Symphony of the Dead (09:38)
10. Planetarium (02:43)
11. Aftermath (04:42)
12. Towards Daedalus (03:00)
13. Life on Mars (03:52)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.