La band di "My type", la canzone dal prorompente giro di sassofono divenuta famosa grazie a spot e trasmissioni TV, è tornata con un nuovo album intitolato "Saintmotelevision".
Il disco si apre con “Move”: il primo brano selezionato per anticipare il loro nuovo lavoro è caratterizzato da una melodia tanto esuberante da sfociare quasi nel dance-pop e da un ritmo molto coinvolgente. Fra le dieci canzoni che compongono questo album, “Move” è sicuramente quella che maggiormente ricorda “My type”; sembra quasi che i Saint Motel volessero costruire un ponte fra quel che, sino a quel momento era stato il loro percorso, ed il loro futuro.
Caratterizzate dalla stessa grinta, troviamo anche “You can be you”, anch’essa selezionata come singolo, e “Sweet Talk”. In questo lavoro appare evidente quanto al gruppo piaccia esplorare suoni sempre diversi al fine di appropriarsene rielaborandoli e marchiandoli con il loro stile inconfondibile: in “Destroyer” spiccano influenze funky adornate da assoli di sax e dalla presenza di chitarre elettriche, così come “Get away” che, grazie al piano sintetizzato e al basso, acquisisce un incedere quasi tribale.
Il quartetto ha elaborato un disco decisamente più elettronico rispetto al loro precedente lavoro, senza però disperdere il proprio stile: è un album caratterizzato da un ritmato ciclico e, per questo motivo, le tracce risultano un po’ omogenee; ciononostante è innegabile quanto questo miscuglio di strumenti e stili ispiri ottimismo e voglia di divertimento.
Proprio grazie alla loro capacità di distinguersi spiccano “Born again”, con il suo testo appena spirituale valorizzato da cori gospel, contrabbasso e piano, e “For Elise” allegra e intrigante canzone che rivisita il capolavoro dei Beethoven “Für Elise” senza forzature o eccessi.
La vera sorpresa è però “Happy accident”, un brano lento che incanta grazie al suono avvolgente della chitarra acustica; sicuramente lontano dal loro classico stile e dal resto dell’album, ma risulta essere un esperimento perfettamente riuscito.
Nel complesso Saintmotelevision forse non è perfetto, ma va ascoltato proprio per questo.