«0+ - Benji & Fede» la recensione di Rockol

Benji & Fede - 0+ - la recensione

Recensione del 26 ott 2016

La recensione

di Redazione

La storia del disco:
Un anno dopo l'uscita del loro album d'esordio "20:05", il duo di Benji & Fede torna sulle scene con un nuovo disco di inediti. L'album si intitola "0+": si legge "Zero positivo", "come il nostro gruppo sanguigno, per sottolineare il legame che ci unisce", raccontano loro. "0+" è stato realizzato nell'arco di sette mesi ed è stato anticipato dal singolo "Amore Wi-Fi", canzone scritta da Dario Pirovani (il cantante dei dAri) e da Magnus.





Come suona e cosa c’è dentro:
Il disco non si discosta di molto dalle sonorità del precedente "20:05": prodotto da musicisti finlandesi e norvegesi coetanei dei due ragazzi, l'album unisce sonorità internazionali ad altre più italiane. Benji & Fede dicono di aver partecipato al processo creativo fin dal primo giorno e di aver valorizzato di più la voce di Fede. Tra gli ospiti del disco ci sono anche Jasmine Thompson (quella di "Adore"), Annalisa e Max Pezzali, mentre Andrea Nardinocchi ha firmato il brano "Troppo forte".

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
"0+" è un disco rivolto al pubblico di Benji & Fede, quello delle ragazzine, delle teenager. Ma chissà, di solito succede che quando le ragazze ascoltano a manetta un artista, va a finire che quell'artista piace pure alle mamme e ai papà...

La canzone fondamentale:
"Traccia numero 3", in duetto con Max Pezzali: è una canzone nostalgica per ragazzi che devono ancora compiere 25 anni, nata durante un viaggio in auto. L'idea di Benji & Fede era di parlare del loro passato e anche quello della generazione di Pezzali: "Traccia numero 3" parla della nostalgia di casa, della famiglia, di quando erano più piccoli. Ed è un bel confronto tra "padri" e "figli", tra la generazione di oggi e quella di ieri.

TRACKLIST

01. Adrenalina (03:16)
02. A casa mia (03:10)
03. Traccia numero 3 (feat. Max Pezzali) (03:01)
04. Amore Wi-Fi (02:58)
05. Una foto (03:11)
06. Non è da te (03:31)
07. Tutto per una ragione (feat. Annalisa) (02:58)
08. Troppo forte (03:02)
09. Forme geometriche (Addicted to you) [feat. Jasmine Thompson] (03:05)
11. Boomeranghi (03:14)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.