«BRACCIALETTI ROSSI 3 - Niccolò Agliardi» la recensione di Rockol

Niccolò Agliardi - BRACCIALETTI ROSSI 3 - la recensione

Recensione del 18 ott 2016

La recensione

di Redazione





La storia del disco:
Con il debutto in tv della terza stagione della serie "Braccialetti rossi", coprodotta da RaiFiction e Palomar con regia di Giacomo Campiotti, arriva nei negozi di musica il disco della colonna sonora ufficiale: "Braccialetti rossi 3". Direttore artistico della parte "musicale" della popolare serie di Rai1 è Niccolò Agliardi, (cant)autore milanese che nel corso della sua carriera fino ad oggi ha scritto canzoni poi portate al successo da Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone, solo per fare qualche nome.

Come suona e cosa c’è dentro:
Il disco della colonna sonora di "Braccialetti rossi 3" contiene un totale di quattordici canzoni: sette di queste sono inedite, le altre sette erano già state contenute nei dischi delle prime due stagioni della serie. Gli inediti sono scritti tutti da Niccolò Agliardi, che li ha anche interpretati, talvolta avvalendosi della collaborazione del collega Edwyn Roberts. E sono: "Ti sembra poco, "Tempo ipotetico", "La tua felicità", "Cartoline", "Alla fine del peggio", "Non mi dimentico" e "Fidati". Quest'ultima canzone è interpretata dalla sorella di Edwyn Roberts, Arianna Roberts. La registrazione è nata come un provino, poi però Agliardi ha deciso di tenere l'interpretazione della cantante e di includerla nel disco così, senza affidarla poi ad altre voci femminili: "Quando l'ho ascoltata sono rimasto colpito dalla sua voce così cristallina che ho voluto tenere la sua interpretazione, senza cercarne un'altra", ha detto nella nostra intervista. "Il bene si avvera, "Non importa veramente", "Acrobati", "Tifo per te", "Conta" (cantata da Francesco Facchinetti), "Io non ho finito" e "La porta", invece, sono canzoni che il pubblico di "Braccialetti rossi" già conosce perché contenute nella colonna sonora delle precedenti stagioni.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
Il disco della colonna sonora di "Braccialetti rossi 3" è destinato, per lo più, al pubblico della serie tv di Rai1: sin dalla prima stagione, le canzoni hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale all'interno delle varie puntate della serie, accompagnandone i momenti clou. Ma una cosa bella di questo disco è che le quattordici canzoni vivono anche di vita propria, in qualche modo, e non solo in funzione della serie. Di conseguenza, anche chi non ha mai visto "Braccialetti rossi" può apprezzarle.

La canzone fondamentale:
Non c'è una canzone fondamentale: diciamo che i pezzi più significativi sono tutti i sette inediti, da "Ti sembra poco" fino a "Fidati", perché sono quelli che effettivamente fanno parte della colonna sonora della terza stagione della serie.

TRACKLIST

01. Ti sembra poco (03:22)
02. Tempo ipotetico (03:50)
03. La tua felicità (04:00)
04. Cartoline (04:07)
06. Non mi dimentico (03:10)
07. Il bene si avvera (ci sono anch'io) (03:56)
09. Acrobati (03:31)
10. Tifo per te (03:21)
11. Conta (02:44)
12. Io non ho finito (03:51)
13. La porta (03:48)
14. Fidati (06:19)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.