«I'M ALONE, NO YOU'RE NOT - Joseph» la recensione di Rockol

Joseph - I'M ALONE, NO YOU'RE NOT - la recensione

Recensione del 15 set 2016

La recensione


Immaginate le Haim mature e un po' invecchiate, con un suono un filino meno pop e giusto un po' più folk. Ecco, le Joseph sono così. Il trio composto dalle sorelle Natalie, Allison e Meegan Closner, direttamente da Portland (Oregon), pubblicano il primo frutto del contratto discografico stipulato lo scorso anno con ATO Records, dopo l'anteprima dell'EP "ATO Sessions": il disco si intitola "I'm alone, no you're not" ed arriva a due anni di distanza dall'album di debutto del trio, autoprodotto e autodistribuito.





Le lavorazioni dell'album hanno visto le Joseph entrare in studio di registrazione insieme al produttore Mike Mogis (Bright Eyes, Jenny Lewis, First Aid Kit), con il quale hanno registrato queste undici nuove canzoni. Le caratteristiche principali di quasi tutti i brani contenuti in "I'm alone, no you're not" sono: armonie a tre voci, chitarre acustiche, percussioni indie-folk e tematiche relative ad amori persi e ritrovati.

Rispetto al precedente, questo nuovo disco è leggermente più upbeat, con arrangiamenti più accattivanti. Se conoscevate già le Joseph e se vi era piaciuta la "purezza" e la genuinità dei brani contenuti in "Native dreamer kin", allora le 11 tracce di "I'm alone, no you're not", più prodotte (forse un po' troppo prodotte), potrebbero farvi storcere il naso. Se, invece, non avevate mai sentito parlare delle Joseph e avete voglia di conoscere meglio il trio, allora le sonorità più pop di "I'm alone, no you're not" potrebbero fungere da miele per addolcire l'ascolto del precedente album, decisamente più aspro.

TRACKLIST

01. Canyon (02:55)
02. SOS (Overboard) (03:05)
03. Blood & Tears (03:58)
04. Hundred Ways (03:18)
05. Planets (02:28)
06. I Don't Mind (03:22)
07. Whirlwind (03:09)
08. White Flag (03:19)
10. Honest (02:48)
11. Sweet Dreams (03:50)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.