"The get down" è la nuova serie trasmessa in streaming online on demand su Netflix. Ideata da Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis, la serie è ambientata nella New York degli anni '70, più precisamente nel quartiere del South Bronx, dove un gruppo di adolescenti comincia ad interessarsi a nuovi generi musicali come l'hip hop, il punk e la disco music. Negli episodi della serie, tra i cui attori c'è pure Jaden Smith, il figlio di Will, si racconta la nascita della musica hip hop attraverso le sfide tra le varie gang della zona.
La colonna sonora, come potete immaginare, riveste un ruolo fondamentale in questo senso: all'interno del disco troviamo un mix di brani dell'epoca originali e brani scritti per l'occasione ma ispirati in tutto e per tutto (sia per i testi che per le sonorità) alle produzioni di quel periodo. Tra gli artisti che hanno preso parte alla colonna sonora di "The get down" ci sono lo stesso Jaden Smith (a lui è affidata l'introduzione, "Welcome to the get down"), Michael Kiwanuka, Miguel, Zayn Malik, Christina Aguilera (in "Telepathy" compare pure Nile Rodgers), Donna Summer (c'è la sua "Bad girls") e Janelle Monae.
Volete conoscere la storia dell'hip hop e la sua evoluzione fino ai nostri giorni? Lasciate perdere internet, lasciate perdere i libri: comprate questo disco.