«HOLLYWOOD SPRITZ - Mistura Pura» la recensione di Rockol

Mistura Pura - HOLLYWOOD SPRITZ - la recensione

Recensione del 31 lug 2016

La recensione


Il sound dei telefilm americani anni '70 rivive nel nuovo album di Mistura Pura, al secolo Federica Grappasonni, compositrice, dj e producer attiva con questo nome già dalla metà degli anni '90 sulla scena indipendente jazzfunk, latin grooves e bossa nova. Da sempre appassionata di colonne sonore e telefilm americani, con il suo nuovo album "Hollywood spritz" Mistura Pura si è ulteriormente spinta dentro quei territori musicali, già esplorati con i precedenti lavori "Looking for the angels" e "The angel connection" (EP e disco del 2011 dedicati alla serie cult del genere, "Charlie's angels") al punto che l'etichetta americana Ubiquity Records l'ha cercata e le ha proposto la pubblicazione oltreoceano.







  "Hollywood spritz", in effetti, è ideato come la colonna sonora di un telefilm poliziesco immaginario degli anni '70 e - per restare in argomento - include un riarrangiamento in chiave funky-jazz del tema principale di "Charlie's angels". Mistura Pura mescola jazz, funk e ritmi latini con percussioni afro, armonie mediterranee, elettronica minimalista, elementi hip hop e Nu-jazz, in pratica tutto ciò che ama contaminare anche quando lavora come dj.  In questo modo nelle 14 tracce dell'album mette a fuoco il sound dinamico tipico di quelle musiche da telefilm. La presenza in tutti i brani delle percussioni mescolate a ritmi di provenienza afro, latin, medio-orientale e hawaiana, d'altra parte risolve la tensione musicale  in un'atmosfera languida.

"Hollywood spritz", con i suoi evidenti riferimenti latineggianti sarebbe il perfetto accompagnamento di qualunque serie poliziesca ambientata a Los Angeles, New York, Miami o in altra metropoli con una consistente comunità sudamericana. L'album è stato concepito, registrato e masterizzato a Milano, città che per 15 anni è stata il quartier generale di Federica prima del suo recente ritorno a Camerino, il borgo medievale marchigiano nel quale è nata e dal quale si era spostata prima a Roma e poi a Bologna e infine sui Navigli milanesi di Via Magolfa. Non a caso, scorrendo i crediti musicali di chi ha suonato nelle 14 tracce di "Hollywood spritz" si trova l'evidenza dei numerosi legami sviluppati da Mistura Pura nel suo percorso con musicisti di spessore, provenienti da varie scene musicali. Fra gli artisti di riconosciuto talento e fama internazionale ci sono Jessica Lauren (pianista della scena acid jazz londinese), il polistrumentista cubano Lorenzo Patrix Duenas, il pianista jazz italiano Alessandro Gwis, il flautista Carlo Nicita, il re dei ritmi latini Hector Barez da Porto Rico, Josh Evans alla tromba, il percussionista Gennaro Scarpato, la batteria nu jazz e argentina di Lorenzo Tucci. Oltre a loro completano la band Lorenzo Feliciati e Marco Siniscalco al basso jazz, Jean Pierre Smadj all'oud e, infine, il giovane pianista italiano Alberto Napolioni.

TRACKLIST

01. C’est de rythme
02. Jill is dancing in the dark
03. Nuevo jungo
04. L.A. sound 1976
05. Angels on a cruise
06. High tide on Waimanalo Beach
07. The arab connection
08. Jill is dancing in the dark (piano solo)
09. Holliwood Spritz
10. Looking for the angels
11. Sunset at Venice Beach
12. Intro – The angels connection
13. Charlie’s angels theme (jazzfunk re-work)
14. Jill is dancing in the dark (with milonga drums)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.