«LA FORTUNA CHE ABBIAMO - LIVE - Samuele Bersani» la recensione di Rockol

Samuele Bersani - LA FORTUNA CHE ABBIAMO - LIVE - la recensione

Recensione del 05 giu 2016

La recensione


"Dedicato all'applauso delle vostre mani, il suono più vivo di ogni mio concerto", così Samuele Bersani ha presentato "La fortuna che abbiamo - Live", il cd e dvd dal vivo dei due concerti "speciali" tenuti a Milano e Roma lo scorso anno. Si tratta di un cofanetto che comprende 2 cd e un dvd per oltre due ore di musica dal vivo, tra duetti e ospiti d'eccezione: non solo cantanti, ma anche attori come Dario Argento, Alessandro Haber, Piera Degli Espost e Fabio De Luigi.



"La fortuna che abbiamo - Live" è il primo disco dal vivo del cantautore romagnolo, che festeggia quest'anno i suoi primi 25 anni di carriera. Il progetto è al tempo stesso una sorta di best of che contiene alcuni dei suoi più grandi successi: da "Giudizi universali" a "Chicco e spillo", da "Replay" a "Spaccacuore", fino ad arrivare a "Psyco" e "En e Xanax". Molte di queste canzoni sono presenti con arrangiamenti differenti rispetto alle versioni originale e acquista una nuova veste musicale, a volte regalata dal duetto, a volte resa grazie all'Orchestra Sinfonica de "I Pomeriggi Musicali". In "Chicco e Spillo" troviamo ad esempio Caparezza, mentre Carmen Consoli duetta con Bersani in "Giudizi universali"; il duetto con Luca Carboni su "Canzoni" è un omaggio a Lucio Dalla (maestro e mentore di entrambi) mentre con Marco Mengoni Samuele condivide "Il pescatore di asterischi". I Musica Nuda lo accompagnano in "Come due somari", mentre Pacifico è co-protagonista del duetto su "Le storie che non conosci": in quest'ultimo brano, come nella versione originale, si ritrova anche il cameo di Francesco Guccini, convinto dallo stesso Samuele a tornare a cantare.

Oltre la musica, si trova la partecipazione di Dario Argento, che con la sua voce suggestiva introduce "Il mostro", uno dei primi successi di Bersani, che qui, presentato dalle parole del regista, diviene un attuale fatto di cronaca da telegiornale. E ancora Alessandro Haber e Piera degli Esposti affiancano l’artista nelle immagini del dvd che completa il progetto live, rispettivamente con le letture di alcune strofe di "Psyco" e "Ex e Xanax".

"L'album" è stato anticipato dal singolo "La fortuna che abbiamo": musicalmente differente dai suoi pezzi precedenti, la canzone è caratterizzata da sonorità synth ed elettroniche con le chitarre e il basso in prima linea, ma resta fedele nel testo all'immaginario surreale del cantautore. Il singolo è accompagnato da un videoclip fatto di richiami cinematografici che, in linea con questo suo nuovo capitolo artistico caratterizzato da interazioni che oltrepassano la musica, vede Bersani per la prima volta firmarne anche la regia e la sceneggiatura. Accanto a lui, protagonista delle immagini, c’è Petra Magoni dei Musica Nuda (in questo caso eccezionalmente non nelle vesti di cantante ma in quelle di attrice.

Il doppio cd e dvd live è prodotto e arrangiato da Samuele Bersani e Tony Pujia ed è stato tratto dai due concerti che il cantautore ha tenuto la scorsa primavera a Roma ("Plurale unico") e Milano ("Canzoni per legni, corde e ottoni") con l’Orchestra Sinfonica de “I Pomeriggi Musicali” diretta dal Maestro Pietro Mianiti con gli arrangiamenti scritti da Vittorio Cosma.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.