«VOLARE! THE VERY BEST OF GIPSY KINGS - Gipsy Kings» la recensione di Rockol

Gipsy Kings - VOLARE! THE VERY BEST OF GIPSY KINGS - la recensione

Recensione del 07 set 1999 a cura di Redazione

La recensione

Ma come? Tv e giornali ci stordiscono con il diktat: “C’è il boom del pop latino, c’è il boom del pop latino” (alcuni, per farlo capire meglio a noi tontissimi italiani da spiaggia sembrano pronti a sillabare: “Ci-sta-il-boom-del-pop-la-ti-no”) e questo disco passa quasi sotto silenzio? Ah, brutta cosa cavalcare sempre le scintillanti novità. Del resto non si può negare che il dramma di questo album sta nel fatto che non ha quasi niente di nuovo, rispetto alla precedente e assai venduta raccolta dei Gipsy Kings - se non il fatto di essere doppio, e un po’ annacquato con brani-fotocopia. Comunque, è un peccato che si parli tanto della paccottigliosa Jennifer Lopez e non dell’impeto latino degli autori di “Bamboleo”. D’accordo, è sabor latino da cartolina, bieca merce da esportazione, dicono, a ragione, i più avveduti. Certo, rispondiamo: e la vocazione commerciale non è nemmeno nascosta: i due dischi, ancorché intitolati in modo impagabile “Febbre” e “Passione”, si chiudono l’uno con una “Hotel California” che sembra venire dal film “I tre amigos”, e l’altro con una smaccatissima “Hitmix ‘99”, alla faccia della purezza della tradizione...
Nonostante questo, il flamenco-pop dei Gipsy Kings rimane spesso irresistibile, e continua a portare con sé qualche eco di sincera passione, e un sapore di festa strapaesana annegata nella sangrìa. Certo, dopo 39 brani schitarrati a tutto spiano ci si sente un po’ frullati, ma “Bem bem Maria”, “Pida me la” e la stessa “Volare” comunicano un immediato, innocente piacere, mentre l’attacco di chitarra e i lancinanti, quasi incoerenti vocalizzi con cui prende forma “Djobi djoba” regalano ogni volta un momento di meraviglia.

Tracklist:

Cd1 (Fever)

Volare
Bamboleo
Djobi djoba
Bem, bem, Maria
Baila me
Pida me la
Soy
Sin ella (live)
Vamos a bailar
A ti a ti
La rumba de Nicolas
No viviré
Allegria (live)
La dona (live)
Oy
A tu vera
Solo por ti (Amiwawa)
Oh eh oh eh
A mi manera
Hitmix ’99

Cd2 (Passion)

Tu quieres volver
Un amor
Escucha me
Habla me
No volvere
Caminando por la calle
Mujer
Este mundo
Ternuras
Quiero saber (live)
Inspiration
Samino
Trista pena
Viento del arena
Passion
Mi corazon
I’ve got no strings
Hotel California
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.