«PUNK-O-RAMA 4 - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - PUNK-O-RAMA 4 - la recensione

Recensione del 29 ago 1999

La recensione

Ma sì, scatenatevi pure: d’altra parte, come si fa a resistere a questa compilation? Per “Punk-o-rama 4” la Epitaph mette in campo il suo meglio e non bada a spese, per 25 brani (tra cui spunta un inedito dei Pennywise) che farebbero saltare sulla sedia chiunque. Pennywise, Rancid, New Bombs Turks, Bad Religion, NOFX, Ten Foot Fole, Agnostic Front e tanti altri gruppi impegnati a buttare la loro musica a tutto speed tra i solchi di questo cd, molto omogeneo nonostante la presenza di numerosi artisti. Tra loro inutile dire che spicca il nome di un recente acquisto della Epitaph, quello del cantautore Tom Waits, che con “Big in Japan” – brano iniziale del suo più recente album “Mule variations” - schiera qualche bpm in meno ma un rumorismo di tutto rispetto e una verve blues clamorosa. Insomma, viene da pensare che il punk goda di ottima salute ascoltando questa compilation, e che i Ramones potranno ritirarsi a vita privata con tranquillità, lasciando nelle mani di questi deliziosi frugoletti il controllo della scena. Il cd in questione, peraltro, è fortemente imparentato con la rete, dal momento che utilizzando un’apposita traccia cd rom, oltre a poter consultare biografie e vedere fotografie delle varie bands, si possono ricevere – via internet appunto – gli aggiornamenti sulle ultime date dei gruppi. A completare l’opera c’è il bel sito www.punkorama.com che non aspetta altro che visitatori curiosi e selvaggi per condividere i propri segreti. Esilarante poi il finale dei ringraziamenti contenuti nel booklet: dopo aver citato e reso omaggio ai propri gruppi per aver fatto musica potente e non aver mai accettato compromessi, la Epitaph ringrazia il pubblico “per la vostra lealtà attraverso gli anni, il supporto dato ai concerti, ai gruppi e alla musica. Il punk rock non morirà mai… ma voi sì”…! Per quanto ci riguarda consiglieremmo questa compilation a chiunque, visto l’alto potenziale di divertimento e carica che possiede, e ci prenotiamo già con impazienza per ascoltare il volume 5.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.