«THE UNAUTHORIZED BIOGRAPHY OF REINHOLD MESSNER - Ben Folds Five» la recensione di Rockol

Ben Folds Five - THE UNAUTHORIZED BIOGRAPHY OF REINHOLD MESSNER - la recensione

Recensione del 17 lug 1999

La recensione

"Non sparate sul pianista", recitavano i cartelli nei saloon e il titolo di un album di Elton John. Con impeto lucidamente anacronistico, questi tre (sono tre e non cinque, che diamine) giovanotti di campagna salgono a bordo del nobile strumento che il rock ha da tempo sacrificato. E cercano di renderlo attuale, per quanto con evidenti richiami a una vena melodica che parte da Bacharach, passa per i Beach Boys e... si ferma a metà anni '80. Affreschi beatlesiani e improvvisi trompe l’oeil in stile XTC (ascoltare "Army" per credere) sono presenti nella piccola galleria d'arte di Ben Folds, i cui quadretti risultano una inattesa testimonianza di inventiva e buon gusto musicali rari a trovarsi in una generazione stordita da un lavaggio del cervello sonoro premeditato. C'è persino lo sforzo di dare coesione semiautobiografica al disco, con ponti (anche tematici) tra i brani degni di "concept album" storici. Ci arrischiamo a definire il risultato "delizioso". Perché va bene amare i Massive Attack (un po' meno amare i loro imitatori), ma qualcuno che sappia cosa significa la parola pentagramma è sempre ben accetto. Se poi ci corre sopra con la leggerezza dei Folds, ancora meglio.

Narcolepsy
Don't Change Your Plans
Mess
Magic
Hospital Song
Army
Your Redneck Past
Your Most Valuable Possession
Regrets
Jane
Lullabye
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.