«CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO - DIECI ANNI DI GRANDE MUSICA - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO - DIECI ANNI DI GRANDE MUSICA - la recensione

Recensione del 09 mag 1999

La recensione

Anche il primomaggio ha la sua compilation, adesso, e del resto dopo dieci anni di concerti qualcosa era anche giusto tributare a questo evento che, nel bene e nel male, raduna in Piazza San Giovanni a Roma più o meno sempre un mezzo milione di persone – spesso, per ironia della sorte, sotto la pioggia, nonostante a Roma in quel periodo lì sia quasi estate. Questa doppia raccolta si compone di artisti che su quel palco ci sono passati tutti, anche se, oltre la confezione e le fotografie accluse, c’è pochissimo che li ricollega al concerto, visto che si tratta delle versioni originali e non certo delle registrazioni del vero concerto. Peccato, perché una documentazione autentica sarebbe stata il vero senso di questa raccolta, che altrimenti finisce per essere una compilation sui generis a tema. Per cui i calcoli sono presto fatti: se vi interessa qualcuna di queste canzoni fatevi un bel preventivo e – come si suol dire – guardate se la spesa vale l’impresa. Altrimenti recatevi sul sito www.primomaggio.it dove potrete farvi una discreta cultura relativamente alle modalità, alle ragioni e al significato di questa storica festa dei lavoratori. Nel libretto accluso trovate una frase di Lou Reed che da sola spiega al meglio il senso, al di là di tutto, di un concerto così importante: «La musica non può cambiare il mondo. Solo la gente può farlo. Ma la musica può cambiare la gente».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.