Lady Gaga - THE FAME MONSTER - la recensione

Recensione del 02 dic 2009 a cura di Gianni Sibilla

Perché Lady-Gaga Lady Gaga funziona? Perché ha colmato un vuoto: nella scena musicale mancava un personaggio così. O, meglio, ce n'è uno, che è la madre di tutti i personaggi di questo genere:
Madonna .
Sarà il tempo, ma si vede che ora Lady Gaga ha un altro passo: ne ha preso le caratteristiche, e le ha portate ad un altro livello. La sfrontatezza, il trasformismo, la capacità di comunicare oltre la musica... Musica che peraltro compie il miracolo di essere perfetta per tutti i luoghi dove si lanciano gli artisti. Funziona ovunque e non solo da qualche parte: Tv, videoclip, pubblicità, radio, palco…. Una cosa sempre più rara, di questi tempi.
Però, non ci si stancherà mai di ripeterlo, personaggi del genere funzionano solo se c'è la ciccia oltre all'apparenza: le canzoni. Lady Gaga sa scrivere - o farsi scrivere - le canzoni, le sa vestire come le si sa vestire nella realtà. "The fame monster" ne è la dimostrazione, anche se discograficamente è una strana bestia, a metà tra un secondo album e un repackaging del primo, "The fame", uscito nel 2008.
"The fame" è presente nel titolo e nella sostanza: il secondo dischetto è in realtà il primo album, con tutte quelle canzoni - su tutte "Poker face" - che ci hanno fatto conoscere Lady Gaga, e anche quelle meno evidenti perché non sono passate in radio, ma altrettanto sostanziose, che deviano dal pop-dance-elettronico, come la ballata vintage "Brown eyes", tanto per fare un esempio.

L'altro CD è composto da 8 canzoni inedite: un album nuovo, o quasi. Con nuovi tormentoni come "Bad romance" o "Telephone", con quel mix irresistibile di suoni elettronici e melodia che ribadiscono quanto sopra: Lady Gaga c'è, musicalmente e non solo come personagio.
Insomma, un disco godibilissimo, a prescindere - direbbe Totò: che vi piaccia o meno il personaggio, che non ne possiate più delle sue canzoni, se continua così Lady Gaga resterà sulle scene a lungo.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996