Si passa così dalla versione pulita ed elegante di Fossati, a quella elettrica e un po’ enfatizzata di Martelloni, cantante bresciano che ha sfiorato il successo con un dito nel 2008 grazie al singolo radiofonico “Messalina”.
Pop incalzante in stile ye-ye per Le Strisce che con una storpiatura delle vocali da far rabbrividire Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, non rendono molta giustizia a “Last minute”, che si avvicina invece, per stile e atmosfere, al loro singolo “Fare il cantante” sentito qualche tempo fa in radio.
Raffinata e acustica è l’interpretazione in inglese fatta da Georgeanne Kalweit (ex voce dei Delta V) & The Spokes che, seppur allontanandosi un po’ dalla struttura di base del brano, rimane l’analisi più azzardata ma meglio riuscita tra le sei, insieme a quella di Lele Battista. L’ex La Sintesi ne riproduce una versione minimale e cantata in punta di piedi, dove l’artista si mette quasi in secondo piano per rendere protagonista solo la canzone, senza perdere di intensità e sposando a pieno i versi del brano facendoli suoi.
Anche le rivisitazioni di Niccolò Agliardi (artista ormai non di primo pelo, con alle spalle due album, un libro e testi scritti per Laura Pausini e Eros Ramazzotti), e Sarah Stride non sono male. Quella di Agliardi, con un crescendo e un’esplosione di suoni sul ritornello che invecchiano un po' il brano, è realizzata con una piacevole intenzione; quella di Sarah Stride è ben cantata (e con un finale elettronico movimentato) ma a tratti un poco “piatta” per via di una sezione ritmica forse poco incisiva.
Che dire, bell’operazione; per lo meno, qualcosa di diverso: il singolo di Fossati è già funzionale di per sé (con una scrittura densa e un arrangiamento caldo e passionale, nonostante nel testo si parli di Berlino e dell’Europa del Nord), e il fatto di coinvolgere giovani artisti in un progetto simile, non può certo che fargli onore. A lui, o a chi per lui.
(Daniela Calvi)
“Last Minute” - Ivano Fossati
“Last Minute” - Gianmarco Martelloni
“Last Minute” - Le Strisce
“Last Minute” - Kalweit And The Spokes
“Last Minute” - Niccolò Agliardi
“Last Minute” - Lele Battista
“Last Minute” - Sarah Stride