«YOU LOOK FASTER WHEN YOU ARE YOUNG - Hot Gossip» la recensione di Rockol

Hot Gossip - YOU LOOK FASTER WHEN YOU ARE YOUNG - la recensione

Recensione del 12 mar 2009 a cura di Ercole Gentile

La recensione

Degli Hot Gossip si è parlato molto. Nel 2006, con l’uscita del loro album d’esordio “Angles”, fioccarono recensioni positive che posizionarono la band lì, in bilico tra il punk-rock di Television e Wire, il garage degli Stooges e l’indie-rock degli Strokes. Vennero citati come possibile gruppo italiano da esportazione, con il loro sound “dannatamente” americano, ricevendo effettivamente diverse recensioni positive su prestigiose testate estere come Uncut, Losing Today, Drowned in Sound, Rolling Stone Germany e suonando in manifestazioni come Eurosonic e Popkomm. Già, impagabili soddisfazioni, ma poi la vera esplosione non è arrivata, a dimostrazione di quanto sia difficile (o quasi impossibile) per una band italiana sfondare veramente in ambito internazionale, seppur suonando e cantando in perfetto stile anglo-sassone. Vabbè questa è un’altra storia.
“You look faster when you are young” arriva a tre anni di distanza dal precedente disco, ultimo lavoro del batterista Luca Fontaneto che è uscito dal gruppo alla fine del 2008, lasciando Giulio Calvino come unico membro fondatore.
In questo secondo capitolo della formazione lombarda ci sono indubbiamente cose buone: episodi veloci e ballabili come “And again”, “You name it”, “Days of the weak”, echi di r’n’r anni Sessanta (“At night”, “Cops with telephones”) e discrete virate verso territori più garage con “Everybody else”, “Fast in the rain”, “What we are”.
Insomma tutto carino ed una gran voglia di assistere ad un loro concerto, dalle divertenti prospettive rock’n’roll. Non sembra però tutto un po’ troppo già sentito? E’ vero, quasi tutta la musica odierna è poco originale, ma la personalità del gruppo? Insomma perché dovrei ascoltarmi gli Hot Gossip invece degli Stooges, dei Television o di qualsiasi altra band alla quale si vogliano paragonare? Io non l’ho capito, se voi ci riuscite…

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.