«SPECIALE SANREMO '99 - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - SPECIALE SANREMO '99 - la recensione

Recensione del 07 mar 1999

La recensione

Nell'anno 49mo del Festival, le compilation offerte al popolo italiano sono due. "Sanremo '99", singola, e "Speciale Sanremo 99", doppia. Qui si parla della seconda; alla prima viene dedicata recensione apposita (con analoga introduzione, come forse avrete notato). Ma è d'uopo un confronto. Perché se é vero che le due raccolte sono studiate per essere acquistate insieme, senza la possibilità di "doppioni", è anche vero che raramente, nella ormai consolidata tradizione della duplicità delle compilation sanremesi, avevamo visto tanta differenza. "Speciale Sanremo 99" è doppia, a prezzo speciale (consigliato: 45.000, neanche tanto), e si giova, in copertina, di un sant'uomo (è lui, Remo?) effigiato mentre canta - l'immaginetta del Festival: un'idea bellissima che non ci stancheremmo mai di contemplare. Offre 15 canzoni del Festival di Sanremo più Alanis Morissette, R.E.M., Five, Cher, Ricky Martin, Depeche Mode e Nek (anche qui, gente la cui partecipazione era data per "probabile").
Con tanta manna, qual è il problema? C'è che Sanremo è Sanremo, come dice lo slogan. A ben guardare, con questo album ci troviamo di fronte a un minestrone che riflette il circo più amato dagli italiani, quello che si svolge nella cittadina ligure ogni mese di febbraio. Tutti i sapori della musica italiana, è vero. E ciò comporta mettere la nutella sugli spaghetti. Quindi, ecco Daniele Groff accanto ad Albano Carrisi; le ragazzine vogliono Massimo Di Cataldo e Daniele Silvestri? Si beccano anche Orietta Berti. La sensazione è che la rivale "Sanremo '99" si sia avvantaggiata di un "cast" più dinamico e sicuramente più gradito ai giovani. Tra l'altro, all'interno di "Speciale Sanremo 99" non si può non notare una enorme disparità tra i due cd, quello tutto italiano e quello con i cantanti stranieri. Il secondo stravince l'iniquo confronto.

Tracklist:

CD1
Eugenio Finardi: "Amami Lara"
Anna Oxa: "Senza pietà"
Massimo Di Cataldo: "Come sei bella"
Nino D'Angelo: "Senza giacca e cravatta"
Albano Carrisi: "Ancora in volo"
Enzo Gragnaniello con Ornella Vanoni: "Alberi"
Mariella Nava: "Così è la vita"
Daniele Silvestri: "Aria"
Daniele Groff: "Adesso"
Leda Battisti: "Un fiume in piena"
Boris: "Little darling"
Arianna: "C'è che ti amo"
Dr. Livingstone: "Al centro del mondo"
Francesca Chiara: "Ti amo che strano"
Elena Cataneo: "Nessuno può fermare questo tempo"
Orietta Berti: "Incompatibili ma indivisibili"
CD 2

Gianni Morandi: "I love you"
Riccardo Cocciante: "Margherita (live)"
Alanis Morissette: "Thank U"
R.E.M.: "Daysleeper"
Cher: "Believe"
Ricky Martin: "La bomba"
Five: "Everybody get up"
Depeche Mode: "Personal Jesus"
Ultra: "Say it once"
Cleopatra: "I want you back"
Nek: "Se una regola c'è"
Domenico Modugno: "Nel blu dipinto di blu"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.