«AL CENTRO DEL MONDO - Dottor Livingstone» la recensione di Rockol

Dottor Livingstone - AL CENTRO DEL MONDO - la recensione

Recensione del 09 mar 1999

La recensione

Una sorpresa piacevole, questo lavoro d’esordio dei Dr. Livingstone. Un album moderno nelle sonorità e nella sua concezione d’insieme, capace di sposare le tracce della musica contemporanea con un gusto melodico e lirico un po’ retro. I Dr. Livingstone sembrano apparentati alla lezione impartita negli anni ’80 dai Matia Bazar, ma se ne distaccano proponendosi piuttosto come una loro versione pre-millennio. Merito di una produzione ‘futuristica’ curata da Wooferfood - al secolo Maurizio Liguori, Roberto Vernetti e Madaski, che difatti li ha accompagnati a Sanremo in veste di direttore d’orchestra - capace di predisporre il suono del gruppo in modo originale e seducente. Certo, a tratti i Dr. Livingstone ricordano sin troppo le atmosfere lunari già promosse da altri gruppi curati da Roberto Vernetti in sede di produzione (basti pensare agli Ustmamò e ai Delta V), pure, la loro performance sanremese non ha reso giustizia alla bellezza del pezzo e delle sue atmosfere. L’emozione nella voce di Anna Basso ha incrinato l’equilibrio del pezzo, che invece viene valorizzato appieno dalla registrazione contenuta nell’album. E non è tutto, perché il disco contiene altri due episodi di sicuro successo, "Oggi", già abbondantemente presentata dalle radio prima della kermesse festivaliera, e "Specchio", un altro grande momento di melodia e atmosfere quasi fiabesche. Qualche perplessità invece per la cover di "Polvere" di Enrico Ruggeri, talmente perfetta nell’originale che la versione dei Dr. Livingstone acquista spessore soltanto dopo qualche ascolto. Per il resto, l’album si compone di episodi piacevoli come "Dormi con me", "Fammi girare" e "Fiori & api", anche se il gruppo dà l’idea di poter crescere molto con i prossimi lavori. Per il momento una proposta interessante, che merita attenzione al di là della puntata sanremese non proprio felice.

TRACKLIST

01. Oggi
02. Specchio
03. Al centro del mondo
04. Dormi con me
05. Polvere
06. Via dalla realtà
07. Donna di ghiaccio
08. La festa è finita
09. Fammi girare
10. Fiori & api
11. Al centro del mondo bonus track
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.