«SPIRIT - Jewel» la recensione di Rockol

Jewel - SPIRIT - la recensione

Recensione del 04 dic 1998

La recensione

Non siamo qui per cadere nel trito luogo comune che induce alla "delusione del secondo disco". Se non altro, perché chi scrive confessa di non aver trovato particolarmente luminoso neanche il primo.
Ma "Pieces of you", i pezzetti della biondina raccattati in anni di gavetta, aveva una sorta di qualità grezza che rendeva l'album di debutto interessante e variegato. Viceversa, nonostante il lavoro dell'ex produttore di Madonna Patrick Leonard (o anche: a causa del lavoro di Patrick Leonard), il risultato è assai insipido. Dal punto di vista musicale, ballate che sembrano compitini di una brava scolaretta dell'accademia dei folksinger, intimiste ma senza apparente sofferenza e inquietudine, da ascoltare di fianco al caminetto - o al termosifone. Dal punto di vista dei testi, peggio: vorrebbero essere grandi verità, ma sembrano riflessioni tra l'autobus e l'oratorio. Jewel sembra sincera e volonterosa, ma dopo 55 minuti di acquerelli (incluso il ghost-duetto con la madre), se escludiamo "Jupiter" e "Do you", viene da chiedersi se la poetessa-gioiellino che ha incantato la Mtv generation americana abbia davvero qualcosa da offrire al di là del delicato faccino. Non a caso è già entrata nella grande famiglia di Hollywood...
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.