«CHAKRA LOUNGE - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - CHAKRA LOUNGE - la recensione

Recensione del 10 mag 2001

La recensione

La neo Lounge tricolore raggiunge il Nirvana sull'onda chill out/soft techno/ethno/new age che si sta riversando nella "nightlife" parigina di locali come il Buddha Bar e il Mezzanine de l'Alcazar. Anche qui, nell'italiana Dolce Vita notturna, qualcosa sta cominciando a titillare i nostri sensi: è una musica che avvolge, ammalia, disintossica dalle scorie rock. Il progetto "Chakra lounge" lanciato dal "new ager" Maximus e dai DJ Peter e Paul Micioni, applica alla Lounge l'antica dottrina dei "chakra" secondo la quale ogni essere umano può aspirare a raggiungere una completa armonia interiore abbracciando l'universo che lo circonda. Ne conseguono suoni "terapeutici" e vellutati che mescolano elettronica soft e ritmi speziati, carezze di pianoforte e ceselli chitarristici. All'opera, nei 14 brani della compilation, i No Noise di Maximus e Peter Micioni, l'Ensemble Ethnique e i Cafè 24th: che dal brano "Karma shabda" fino a "Sahasrara" sviluppano un "continuum" sonoro che parte idealmente dalla musica cosmica dei Tangerine Dream e dall'ambient cara a Brian Eno per poi intrufolarsi nella new age di Kitaro e Yanni, sfiorare appena il pop "gregoriano" degli Enigma e approdare a lidi "easy" orientaleggianti senza dubbio, ma sostanzialmente mediterranei, che valgono ben più d'un ascolto.

(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Karma shabda - No Noise
02. Asian dream - No Noise
03. Amazing sitar - Ensemble Ethnique
04. Chakra lounge - No Noise
05. Yin and yang - No Noise
06. Du ar - Maximus/Trilogy
07. Lyra shakti - Ensemble Ethnique
08. Pax - Ensemble Ethnique
09. Mystery of the seven chakras - Maximus/Enesemble Ethnique
10. Red muladhara - No Noise
11. Aruna chala - Ensemble Ethnique
12. Saint Maurice - Cafè 24th
13. Wololo - Maximus
14. Sahasrara - No Noise
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.