«INIZIALI BI-BI - Bandabardò» la recensione di Rockol

Bandabardò - INIZIALI BI-BI - la recensione

Recensione del 29 apr 1998

La recensione

Se siete stati tra i primi ad amare i Modena City Ramblers o vi considerate gli scopritori dei Mau Mau, la Bandabardò fa per voi. Il gruppo di Erriquez Greppi ha avuto fieri apripista nel panorama della "patchanka" nostrana, ma in questo momento è più vicino di loro a quell’idea di musica da festa popolare, da cantata entusiasta e notturna. Questa seconda rappresentazione del "Circo Mangione" ne propone al meglio l’incessante schitarrare gitano, capace di mascherare con contagiosa e guascona baldanza qualche battuta a vuoto -vedi il "dovuto" romanticismo da strada di "L’estate paziente" o la generosa, ma tardiva e altrettanto "dovuta" denuncia antiChirac di "Sans Papiers". Ogni tanto l’ortodossia musical-popolare prende un po’ la mano a Erriquez, specie quando "Ubriaco canta Amore" perché intristito dallo "Sciopero del sole"; e il rischio è quello di togliere efficacia ai guizzi musicali e verbali più trascinanti, quelli di "Cuore a metà", "Beppeanna" o l’inno "Brigitte Bardot". C’è anche una cover (dolosa) di "Una giornata uggiosa" di Battisti, rivendicazione di un filone col quale sembrerebbero aver poco a che fare, data la maggior inclinazione ai francesismi (e del resto Erriquez è bilingue). In conclusione, la prossima festa a base di salamelle e bandiere rosse è lontana, ma potete esercitarvi in appassionati "laralallallà" con questo disco.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.