«PINCA PALLINA - Pincapallina» la recensione di Rockol

Pincapallina - PINCA PALLINA - la recensione

Recensione del 10 mag 2001

La recensione

Dalla base bresciana del Pincastudio esce questo cd di frizzante pop adolescenziale, anticipato dal quartetto all’ultimo Festival di Sanremo dove ha presentato “Quando io”, canzone che apre l’album. Ma un’anticipazione ulteriore il gruppo l’aveva già data con il singolo “Rock’n’roll robot”, cover di un vecchio successo di Alberto Camerini, presente su questo album d’esordio. Guidata dalla dolcissima voce di Annalaura (detta Aua), la formazione presenta 13 canzoncine semplici e pimpanti, che si muovono fra atmosfere un po’ retrò e sonorità moderne. Di poppettino leggero leggero si tratta, sospeso fra i temi popolari di “Ninnananna-ò” e le spiritose visioni futuriste di “Il cosmonauta”. Molto curato dal punto di vista sonoro, aperto a interventi di mandolino (“Le stelle le stelle”) come di vocoder (“I love you”) ed effetti vari, “Pincapallina” è un disco da non prendere troppo sul serio, perché nemmeno il gruppo stesso dà l’aria di prendersi troppo seriamente e snocciola 13 storielle a senso alternato sotto forma di filastrocche musicate. Coloratissimo, giovane, disimpegnato, a tratti terreno a tratti surreale, ironico e in perenne contrasto fra atmosfere antiche e moderne, “Pincapallina” è un disco che non può risultare indifferente: o lo si trova simpatico o lo si trova insopportabile. Decidete voi.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.