«WHOLE NEW YOU - Shawn Colvin» la recensione di Rockol

Shawn Colvin - WHOLE NEW YOU - la recensione

Recensione del 30 mag 2001

La recensione

A distanza di cinque anni da "A few small repairs" che vinse due Grammy, Shawn "vocina" Colvin torna a calcare le scene con un album folk-pop che sulla carta non ha niente da invidiare a quelli delle sue colleghe più famose. E che decisamente strizza l'occhio al business: la canzone che dà il titolo all'album è un concentrato di pop facile e divertente, che ricorda le atmosfere dell'ultimo disco di Shania Twain, mentre la canzone che apre il disco ("A matter of minutes") è un'allegra ballata con quel che di spagnoleggiante che oggi come oggi non guasta mai. Il resto dell'album è una sequela di brani furbi, orecchiabili e in buon equilibrio, scritti dalla Colvin assieme al suo produttore John Leventhal; non manca la collaborazione illustre ("Roger Wilco", scritta con la "vecchia" Edie Brickell: un audace pezzo slow con voce in primo piano e coretti qua e là). I testi raccontano la storia di una donna da un lato come tante altre, dall'altro molto sensibile e quindi molto brava nel descrivere pieghe e risvolti dell'animo umano. L'aggettivo più adatto a descrivere questo disco? Gradevole. Anche se qua e là occhieggiano, strano a dirsi, passaggi un po' fuori moda, molto (moltissimo) vicini al folk, che creano un curioso contrasto tra la furbizia (commerciale) ultramoderna e il gusto (personale) un po' retrò.

(Paola Maraone)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.