«BAHIA DO MUNDO - MITO E VERDADE - Carlinhos Brown» la recensione di Rockol

Carlinhos Brown - BAHIA DO MUNDO - MITO E VERDADE - la recensione

Recensione del 14 giu 2001

La recensione

Si apre a ritmo di reggae (con “Pegadas na areia”), il nuovo disco di Carlinhos Brown, che ricalca nella sostanza la formula a cui ci aveva abituato. Il pregio dell’artista di Bahia resta quello di cercare soluzioni nuove e di crearsi un proprio stile personale, il difetto è che non sempre i risultati sono all’altezza e ogni suo disco alterna ottime composizioni a cadute di tono. Succede anche nel nuovo album, dove l’attualizzazione delle proprie radici raggiunge egregi risultati in brani come “Lagoinha” e i convogli ritmici tipicamente carioca risultano esaltanti in fermate come “Cavalo da simpatia”, la tesa e veloce “Cearabe”, il merengue “Trabalhador de carnaval”. Ci sono poi situazioni meno esaltanti e più legate al pop da classifica. “Crendice” ha lo sguardo rivolto in quella direzione ma riesce a non cadere nel kitsch come “Mess in the freeway”. Nel complesso, darei comunque un giudizio positivo all’album, in generale di buona fattura, e all’opera del buon Carlinhos al quale va riconosciuto lo sforzo compositivo in direzione di una contaminazione che tenga conto delle vecchie e nuove tendenze del mondo musicale. “Bahia do mundo – Mito e verdade” è un disco fondamentalmente divertente e ricco di soluzioni che ci fanno tenere il piedino sempre in movimento come la sua arte.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.