«HOARSE - 16 Horsepower» la recensione di Rockol

16 Horsepower - HOARSE - la recensione

Recensione del 16 mar 2001

La recensione

Originariamente disponibile solo via Internet, questo live album dei 16 Horsepower di David Edwards viene ora pubblicato ufficialmente nei negozi per l’etichetta tedesca Glitterhouse, distribuita in Italia da Venus. Le registrazioni sono state effettuate il 5 marzo 1998 al Bluebird Theatre della natìa Denver, a parte quella del brano “Horse head” (effettuata il giorno precedente) e quella della cover di “Fire spirit” dei Gun Club, presa dallo show del 21 ottobre dello stesso anno al Bataclan di Parigi. Le 11 canzoni che compongono il CD rendono bene l’idea del tipo di esperienza che costituisce un live set della band del Colorado: un ibrido fra il roots rock americano, il country, lo sgangherato “noir” dei racconti di Tom Waits o delle Violent Femmes e certe oscure atmosfere alla Nick Cave. Se le cover di brani dei Gun Club (“Fire spirit”) e dei Joy Division (“la conclusiva “Day of the lords”) ben si prestano all’uso delle sonorità più cupe, non altrettanto si può dire di “Bad moon risin’” dei Creedence Clearwater Revival, qui rallentata e trasformata. L’effetto generale è strano: banjo, fisarmonica e slide guitar convivono con elementi sonori insoliti, distorsioni chitarristiche al limite del noise, country song di confine si alternano a rock ballad sporche e cattive, creando un crossover unico ed inimitabile.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.