«MARK & SALLY - Marcheselli Produzioni» la recensione di Rockol

Marcheselli Produzioni - MARK & SALLY - la recensione

Recensione del 24 feb 2001

La recensione

E' un gioco da ragazzi, per quanto abile, confezionare lounge music seguendo le coordinate del "cut & paste": si individua una canzone dell'easy listening Anni '50 o '60, la si riproduce nella sua versione originale per poi sovrapporvi nuove sonorità elettroniche. Un altro paio di maniche è invece recuperare dalla soffitta di famiglia l'Organino Bolognese, piccola fisarmonica in voga nelle balere emiliane di mezzo secolo fa, suonarlo e promuoverlo re della nuova lounge. I fratelli Marcheselli e Marco Bertoni, in arte Marcheselli Produzioni, fanno musica "vintage" e la catapultano nel 2001; dettano il refrain con l'Organino Bolognese e le chitarre, quindi scannerizzano il tutto con la spettacolarizzazione tecnologica. "Mark & Sally" è un coinvolgente juke-box di ritmi "exotici" che fanno rima con bossanova, rumba e un pizzico di jazz da pelle d'oca. "Kokuhaku", la composizione che apre l'album, è già di per sé un piccolo, spiazzante, prodigio: fisarmonica d'atmosfera parisienne e sensuale female-voice nipponica. Da qui in avanti è un fuoco pirotecnico di sorprese: la bossa di "Oslo lounge" (poi ripresa e remixata dai Montefiori Cocktail), la rumba che definiremmo "sulla Via Emilia" di "Bengala bay", memorabilia brasiliane ("Aonde vais"), follie technopop con arie d'opera e contorno di mazurka ("Sauna theme"), digressioni Sixties. E il guizzo erotico, a ricordare certe colonne sonore dei film pecorecci degli Anni '70? Squilla il telefono, la voce maschile s'intreccia con la femminile e parte "Allo": Serge Gainsbourg e Jane Birkin liberamente rivisitati da Marcheselli Produzioni.

(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Kokuhaku
02. Oslo lounge
03. Bengala bay
04. Aonde vais
05. Mr. Bill
06. Wardrobe safari
07. Allo
08. DD&I
09. Sauna theme
10. Ice cubes
11. Oslo lounge (Montefiori Cocktail remix)
12. Aonde vais (Unplugged Milano/Bahia Version)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.