«NADURRA - Capercaillie» la recensione di Rockol

Capercaillie - NADURRA - la recensione

Recensione del 07 feb 2001

La recensione

Questo disco racconta l’evoluzione di un gruppo partito agli inizi degli anni ’80 dalla rivisitazione di melodie tradizionali scozzesi e giunto oggi a un sound molto più vicino ad una moderna dimensione pop. Certo, i puristi del folk potrebbero uscire dall’ascolto del lavoro in questione con i capelli a Presbitero, ma senza poter criticare la ricchezza del suo contenuto. Eredi di gruppi ben più blasonati come Fairport Convention, Pentangle, Clannad e Moving Hearts, i Capercaillie sono arrivati naturalmente (“nàdurra”, appunto) a un suono che si pone a metà strada fra la tradizione e la modernità, mostrando un lavoro di attualizzazione delle antiche tradizioni celtiche compiuto con notevole sensibilità e rispetto. Accanto al violino, al bouzouki, al bodhran, ai flauti e alle uillean pipes troviamo i sintetizzatori e il basso elettrico, ma questo non deve spaventare perchè i Capercaillie stanno percorrendo una strada che probabilmente anche gli autori dei traditional che loro rielaborano condividerebbero. L’album giunge a tre anni di distanza dal precedente “Beautiful wasteland”, e smentisce le voci di un presunto scioglimento della band.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.