«A NEW HOT ONE - David Krakauer» la recensione di Rockol

David Krakauer - A NEW HOT ONE - la recensione

Recensione del 02 feb 2001

La recensione

David Krakauer è un virtuoso del clarinetto noto soprattutto come componente dei Klezmatics, innovativa formazione di musica klezmer di stanza a New York. Krakauer ha però sempre portato avanti progetti paralleli come il suo Klezmer Madness! o le collaborazioni con gruppi più o meno famosi in tutto il mondo come il Kronos Quartet o il Tokyo String Quartet. Musicista quotatissimo, è assai richiesto oltre che per le sue straordinarie doti tecniche e di fantasista, per un notevole eclettismo che lo pone in grado di passsare senza difficoltà da Brahms a Schoenberg, da Bartòk a Messaien. Questo lavoro a suo nome è un eccezionale documento delle sue possibilità: la musica klezmer viene qui rivista sotto un’ottica avanguardistica e libera da ogni condizionamento. Incroci fra ritmiche balcaniche (diversi tradizionali riarrangiati), attitudine jazz, visioni avanguardistiche, virtuosismi solistici e mille sfumature in grado di uscire allo scoperto gradualmente, ascolto dopo ascolto. Un lavoro peraltro estremamente piacevole e divertente, realizzato insieme al chitarrista Mark Stewart, all’accordeonista Ted Reichman, al bassista Pablo Aslan (Nicky Parrott in un paio di brani) e il batterista Kevin Norton.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.