«LATITUDES - Alfredo De La Fé» la recensione di Rockol

Alfredo De La Fé - LATITUDES - la recensione

Recensione del 20 gen 2001

La recensione

Alfredo De La Fé è un musicista dalla storia sospesa tra i Caraibi e le metropoli americane. Le collaborazioni con grossi personaggi come Eddie Palmieri, Carlos Santana, Chick Corea, Fania Allstars, Tito Puente e Willie Colòn, unite ad una carriera ultratrentennale danno l’idea della statura e dell’esperienza di questo violinista oggi tra i più importanti strumentisti latinoamericani. “Latitudes” rispecchia tutto ciò e fin dal titolo mostra intenzionale apertura verso la contaminazione etnica e stilistica, nel pieno rispetto delle tradizioni recentemente riscoperte di un mondo musicale per natura a sè stante. Così, accanto alla salsa più classica troviamo le incursioni rappeggianti di “Sandra Mora”, gli slanci jazzy di “Ge Gè (Bailalo si puedes)”, le contaminazioni afro-cubano-brasiliane di “Batusalsa”, le potenzialità improvvisative di “Descarga Melao”. Le caleidoscopiche visioni di una vita errante donano sapore a un crogiolo creativo dalle tinte già forti: rispettando tradizione ed estetica, evitando remore nell’uso del violino elettrico, De La Fé si conferma esecutore e compositore all’avanguardia, meritevole di essere al centro dell’universo ritmico-sonoro legato alla salsa moderna.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.