«THE ALBUM - Giuliano Palma» la recensione di Rockol

Giuliano Palma - THE ALBUM - la recensione

Recensione del 01 gen 2001

La recensione

Quando Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters decisero per primi, circa un anno fa, di mettere in vendita solo via Internet il loro primo lavoro discografico, rimasero poi stupiti dai buoni risultati ottenuti. Le esibizioni live, dimensione fondamentale per la loro esistenza, iniziarono a raccogliere un numero sempre crescente di spettatori. Segno che il repertorio funziona, e allora ecco ristampato il disco con le due canoniche nuove canzoni aggiunte, messo in vendita attraverso i canali tradizionali con distribuzione V2. “The album”, questo il semplice titolo del lavoro, è interamente composto da cover internazionali riarrangiate in chiave ska/rocksteady.Tra le altre song rielaborate da Giuliano e soci troviamo “Believe” di Cher, “Wonderful life” di Black, “Stop making love” dei Four Tops, “Coming in from the cold” di Bob Marley e una versione in inglese di “Grande grande grande” di Mina. La stessa formula è naturalmente usata anche per le due nuove canzoni, prese dal repertorio di Gino Paoli ed eseguite insieme allo stesso autore. “E’ una collaborazione nata per curiosità reciproca – spiega Giuliano -. Alla richiesta da parte di Gino Paoli di fare un paio di brani, abbiamo risposto subito con entusiasmo proponendo ‘Domani’, che neanche lo stesso Paoli quasi ricordava, e la più famosa ‘Che cosa c’è’”. Esce dalla finestra e rientra dunque dalla porta principale, questo divertente album, mostrando nuove possibilità per la produzione indipendente italiana”.


(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.