«HOWDY! - Teenage Fanclub» la recensione di Rockol

Teenage Fanclub - HOWDY! - la recensione

Recensione del 24 nov 2000

La recensione

Beatlesiani di tutto il mondo unitevi! Sono tornati i Teenage Fanclub…. A tre anni di distanza da “Songs from Northern Britain”, Norman Blake e soci escono con “Howdy!”. Ovvero, l’ennesima dimostrazione di come sia possibile fare una musica citazionista fino al midollo, senza pretese di prendersi troppo sul serio, ma in modo piacevole e assolutamente onesto.
I Teenage Fanclub fanno parte di quella scia di gruppi partita dai Big Star che si dedica a una riscrittura di quel pop-rock magistralmente elaborato dai Fab-four. Così come gli Americani Posies, i Teenage Fanclub fanno dell’understatement la loro arma vincente. Ed è questo ciò che li salva (o li condanna, a seconda dei punti di vista) al loro stato di band “di culto”. Privi della magniloquenza arrogante degli Oasis, i Teenage ripiegano su melodie semplici, pressoché perfette, che si rifanno dichiaratamente e giocosamente ai modelli ben noti. E per questo rimarranno sempre un segreto per gli appassionati, non un gruppo di moda o da classifiche.
Questo “Howdy!”, in realtà, dice poco di nuovo rispetto al passato del gruppo. Ma lo dice così bene che è impossibile non apprezzarlo. I Teenage hanno da tempo passato l’apice della loro carriera compositiva, raggiunto con “Thirteen” e “Gran prix”, ma questo nuovo disco si lascia ascoltare e riascoltare con estremo piacere, dall’iniziale “I need direction” alla conclusiva “If I never see you again”. E questo, in tempi di dischi spesso costruiti a tavolino, è più di quanto si possa spesso sperare.

(Gianni Sibilla)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.