«ITALIAN LIBRARY MUSIC PARTY - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - ITALIAN LIBRARY MUSIC PARTY - la recensione

Recensione del 03 dic 2000

La recensione

Se l'italica Cocktail Music è più che mai sulla cresta dell'onda il merito va anche ad Alessandro Casella, l'espertissimo del settore che gestisce l'etichetta romana Black Cat e che si è inventato "Il Giaguaro", imperdibile rivista per Lounge maniaci. Il suo ultimo scacco matto è questa compilation che inaugura con 16 brani datati 1969-1974 la serie "Sonorissima": si tratta, come dice la parola stessa, di sonorizzazioni per corto e lungometraggi, documentari e programmi televisivi tratte da cataloghi italiani dell'epoca come DeVega, La Cascina, Edizioni Club e Minstrel. Queste composizioni alla dinamite, danzabilissime e "black oriented", vedono all'opera una pattuglia di jazzisti (da Eraldo Volonté ad Antonio Dammicco, da Fabio Borgazzi in arte Basilvian ai Pawnshop, fino ai Joy Unlimited) alla caccia di spunti vincenti, idee folgoranti, guizzi d'autore. Composizioni come "Swoop", "Breeding ground", "Rio Indio", "Mondo verde", "800 volts", "Lotus", "Tutti fiori" e "Jigsaw man" shakerano con maestria funky e rhythm & blues, svisate d'organo Hammond e acrobazie al piano Fender-Rhodes, dejà vù sinfonici alla Moody Blues e coriaceo soul beat. Se volete "sonorizzare" al meglio i vostri party, e non ne potete più dei soliti ritmi campionati, ecco la colonna sonora che fa per voi.

(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Swoop - Eraldo Volonté/Antonio Dammicco
02. Herbie - Joy Unlimited
03. Sergowa - Basilvian
04. Bass string - Basilvian
05. Breeding ground - Joy Unlimited
06. Blower - Eraldo Volonté/Antonio Dammicco
07. Rio Indio - Basilvian
08. Mondo verde - Basilvian
09. 800 volts - Basilvian
10. Black spot - Giovanni Castellani
11. Soul gravy - Joy Unlimited
12. V Dimensione - Basilvian
13. Lotus - Antonio Dammicco
14. Jigsaw man - Joy Unlimited
15. Tutti fiori - Antonio e Ciro Dammicco
16. Telegraph is calling - Pawnshop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.