«NINFADELICA - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - NINFADELICA - la recensione

Recensione del 26 nov 2000

La recensione

Il tramonto degli anni '60 e l'alba dei '70 videro i nostrani cinema di periferia (ma anche le cosiddette "prime visioni") invasi da polizieschi col sangue al pomodoro, sexy-pellicole al gusto "fetish", horror di cartapesta. Era il trionfo dei B-movies, dell'erotismo casereccio, della commedia all'italiana in salsa trash. Buio in sala e l'occhio dello spettatore si metteva a spiare dal buco della serratura alla caccia di emozioni proibite, mentre l'orecchio non si accorgeva che sotto quelle storie mordi e fuggi batteva un cuore musicale di tutto rispetto. Ma giustizia è finalmente fatta: in questi tempi votati alla riscoperta dei suoni "vintage", dell'Easy Listening e della Lounge Music, vivaddio esistono compilation come "Ninfadelica" che mettono in fila quegli snobbatissimi temi da film per farci scoprire che in realtà erano piccoli capolavori beat, jazz, soul e rhythm & blues. Brani come "Mosaico", "Ash", "Equazione" e "Studio X" sonorizzavano pellicole dai titoli inequivocabili: "Justine, ovvero le disavventure della virtù", "I caldi amori di una minorenne", "Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don", "Strada senza uscita", "Ombre roventi". Quegli arrangiamenti innervati da fiati, respiri orchestrali e virtuosismi solistici erano il frutto del talento compositivo di Bruno Canfora, Gianni Ferrio, Mario Molino, Carlo Cordara e di altri esponenti del bel suono cinematografico. Nomi sconosciuti ai più, che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire.

(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Kriminal - Roberto Pregadio
02. Una vergine da rubare - Roberto Fogù
03. Mosaico - Carlo Cordara
04. Piccolo ma beat - Giorgio Carnini
05. Ash - Mario Molino
06. Beat in Studio Uno - Bruno Canfora
07. Eugenie - Bruno Nicolai
08. Il cobra - Anton G. Abril
09. Saraceno - Carlo Cordara
10. Men and clubs - Giancarlo Chiaramello
11. Mare di ghiaccio - Carlo Cordara
12. The shark - Hugo Montenegro
13. I love you more than you do - Gianni Ferrio
14. Handicap - Carlo Cordara
15. Shadow - Carlo Savina
16. Juliette - W. Conti
17. Studio X - G. De Luca
18. Equazione - Gianni Ferrio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.