«JET SOUNDS - Nicola Conte» la recensione di Rockol

Nicola Conte - JET SOUNDS - la recensione

Recensione del 05 nov 2000

La recensione

Prim’attore indiscusso della nuova lounge tricolore, Nicola Conte manipola e reinventa l'easy listening con la stessa padronanza sfoggiata da Brian Eno, il grande prestigiatore dell'ambient. Conte non si è mai posto limiti: ha attualizzato il "brazilian sound", ringiovanito la bossanova con un lifting di elettronica, rispolverato la cocktail music con robusti scossoni jazz. "Jet sounds", il suo album di debutto, è uno scintillante affresco "easy" meticolosamente costruito con il contributo di una ventina di musicisti; il frutto saporito del deejay Conte che trasmette modernariato sonoro nei club per poi portarselo a casa, riascoltarlo e metabolizzarlo. Jet come Jet Set: la musica della Cocktail Generation Anni '60, l'elegante repertorio che veniva diffuso nei voli intercontinentali. Sono 13 i brani "contiani” e suonano tutti in maniera molto "cinematic", da colonne sonore di film che ognuno può liberamente "girarsi" in testa sottoforma di sogni o castelli in aria. Ad esempio "Arabesque", che ha un sapore alla James Bond. Oppure "Bossa per due" e "l cerchio rosso", bossanove innervate di psichedelia (la prima) e di jazz pianistico (la seconda). O il rhythm & blues "inquinato" dal sitar di "Dossier Omega" e "Missione a Bombay". O ancora, lo scintillio ritmico di "Mambo de los dandies", le citazioni a "Take 5" del Dave Brubeck Quartet che riempiono "Jazz pour Dadine", il samba di "Forma 2000" e "The in samba" e il crossover tra jazz e ritmi afrocubani di "La coda del diavolo". Alla fine, dopo avere ascoltato gli inseguimenti jazz pianistici e fiatistici di "Trappola mortale", vien voglia di sbandierare con orgoglio il Conte Sound all'estero. Ma lui ci ha già pensato: girando e rigirando con successo Europa e Giappone, in attesa di pubblicare "Jet sounds" in America, Canada e Australia.
(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

03. Dossier Omega
06. Forma 2000
07. Missione a Bombay
08. Jazz pour Dadine
09. The in samba
10. La coda del diavolo
11. Mambo de los dandies
12. Jet sounds
13. Trappola mortale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.