«PUNK-O-RAMA 5 - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - PUNK-O-RAMA 5 - la recensione

Recensione del 25 set 2000

La recensione

L’idea di presentare insieme le band del catalogo Epitaph si è dimostrata evidentemente una mossa fortunata, visto che la serie “Punk o rama” è arrivata al quinto volume. I punk più oltranzisti hanno più volte sparato sull’etichetta dell’ex-Bad Religion Brett Gurewitz, in genere accusata di tenere tattiche di mercato degne di una major, e da altre parti sono piovute critiche per certe uscite poco entusiasmanti, principalmente per gruppi tutto sommato anonimi, banalmente sulla scia dei nomi più in vista, Nofx in testa. Non si tratta necessariamente di critiche gratuite, ma non ci sono dubbi che Gurewitz abbia saputo sfruttare in modo intelligente le posizioni di mercato conquistate. Cioè, non si è limitato a lucrare sui nomi più fortunati in termini di vendite, ma ha allargato in modo significativo il proprio catalogo. Senza scomodare i contratti con Tom Waits e Tricky, anche in ambito più strettamente punk, la Epitaph non si limita ad accumulare copie dei Nofx, come dimostrano l’acquisizione di gruppi di ispirazione più rock’n’roll (New Bomb Turks, Zeke, Zen Guerilla) o di vecchie glorie dell’hardcore come gli Agnostic Front, tutti presenti su questa compilation. Certo, ci si può chiedere la funzione di gente come gli I Against I o i Burning Heads, che sembrano rispondere più che altro all’esigenza di tenere un piede sui mercati locali europei (Olanda e Francia rispettivamente), ma non c’è dubbio che un album come questo dia una buona idea di cosa si muova in una discreta fetta della scena punk. Il che non vuol dire che qualsiasi cosa esca col marchio Epitaph vada acquistata a scatola chiusa, ma qui in mezzo ci sono comunque cose abbastanza diverse per trovare qualcosa di interessante. Per chi invece è già pratico di queste faccende, va segnalato soprattutto che i pezzi di Nofx, All e Guttermouth sono altrimenti inediti. Per questo non mancheranno le solite critiche: “ecco, la compila con tre pezzi nuovi per fartela comprare, come fanno le major: infami, venduti al sistema, altro che punk!”
(Paolo Giovanazzi)

TRACKLIST

01. Pump up the valuum - Nofx
02. Problematic - All
03. Breakdown - Guy Smiley
04. Close minded - Vision
05. Poison - Rancid
06. Secure horizons - Guttermouth
07. Panic - Osker
08. Better be women - Dwarves
09. Slow motion riot - 98 Mute
10. We have to figure it out tonight - the Beatsteaks
11. Guilty by association - H2O
12. Hold it down - Madball
13. Happy - Straight Faced
14. Thinking of the time - Burning Heads
15. Lookin’ out for #1 - Death by Stereo
16. Space odyssey - I against I
17. Good rats - Dropkick Murphys
18. Kid - Bouncing Souls
19. P.C.P.O.S. - Heideroosjes
20. Badge of pride - Pennywise
21. Gone - Pulley
22. The game - Union 13
23. Stranded in the jungle - Voodoo Glow Skulls
24. Slow motion rewind - Zen Guerilla
25. Automatic teller - New Bomb Turks
26. Evil dead - Zeke
27. Riot, riot upstart - Agnostic Front
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.