«LUCY PEARL - Lucy Pearl» la recensione di Rockol

Lucy Pearl - LUCY PEARL - la recensione

Recensione del 26 set 2000

La recensione

Raphael Saadiq ex Tony Toni Tonè; Ali Shaheed Muhammad ex A Tribe Called Quest; Dawn Robinson ex En Vogue: sono questi i tre artisti che si celano dietro al nome Lucy Pearl. Le loro credenziali sono più che sufficienti per dare fiducia non solo all’idea di questo progetto, ma anche ai contenuti che i tre hanno espresso in questo album: hip hop da parte di Muhammad, gli arrangiamenti vocali della Robinson, il soul di Saadiq. Un mix che si rivela già a partire dal pezzo di apertura, “Lucy Pearl’s way”, che incorpora “Don’t let go” delle En Vogue, “Electric relaxation” di A Tribe Called Quest e soprattutto “Ask of you”, canzone che Raphael Saadiq aveva realizzato originariamente per la colonna sonora del film “Higher learning” del 1994 e che qui intende rappresentare il sound del suo ex gruppo Tony Toni Tonè. Di una colonna sonora fa parte anche quello che è stato il singolo di lancio del progetto Lucy Pearl, “Dance tonight”, dal film “Love and basketball” di Spike Lee. “Lucy Pearl” è un disco vero, suonato e cantato, per certi versi alla vecchia maniera; un trend definito “new soul” che per fortuna molti artisti continuano da qualche anno ad alimentare. Saadiq si può definire sicuramente uno degli iniziatori e portavoce di questo fenomeno e in questo album il suo genuino amore per le sonorità soul degli anni ’70 è rafforzato dalle acrobazie vocali di Dawn Robinson e dalle intuizioni stilistiche di Ali Shaheed Muhammad. Si direbbe che i tre si siano divertiti un mondo a fare questo disco, confrontarsi tra di loro ed esprimere le loro autentiche passioni musicali. Lo si capisce in brani come “La La”, “Don’t mess with my man”, la rockeggiante “Hollywood” e “Lucy Pearl tells”. Altro punto a loro favore è la scelta di non esagerare (come sempre più spesso accade in molti dischi in circolazione) con i cosiddetti “featuring”, scegliendo solo due nomi altamente rappresentativi delle due Coste e indubbiamente diversi nello stile: Snoop Dogg e Q-Tip, insieme nella canzone intitolata “You”.“Lucy Pearl” è, per quanti negli anni passati hanno seguito i tre artisti nei loro gruppi di provenienza, esattamente ciò che da loro ci si aspettava; per tutti gli altri è una gran bella sorpresa.
(Alessandra Zacchino)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.