«GOOD LOOKING BLUES - Laika» la recensione di Rockol

Laika - GOOD LOOKING BLUES - la recensione

Recensione del 06 set 2000

La recensione

Margaret Fiedler, vocalist e programmer dei Laika, sa perfettamente perché Dio le ha messo in mano un sintetizzatore. E non risparmia niente e nessuno, marciando come un panzer sulla strada del pop elettronico, strizzando l'occhio a qualunque genere di musica - e quando diciamo qualunque, vuol dire qualunque - cosicché non ci sarebbe da stupirsi se si mettesse a fare, da un momento all'altro, campionamenti del latin-pop o del country. I suoi colleghi sono gente seria: con lei suona Rob Ellis, già batterista di PJ Harvey, ma anche Lou Ciccotelli (un tempo percussionista nei God), e l'eclettico, a tratti geniale chitarrista (produttore/autore) Guy Fixsen. Questo è un disco che va ascoltato (e di cui si può godere) solo se si hanno nervi saldi, perché alcune canzoni ("Black cat bone") assomigliano più a denti e ossa che stridono che a una dolce ballata. Altre cose - in generale tutta la parte "centrale" del disco - possono anche essere tenute come musica di sottofondo, purché ad ogni successivo ascolto si sia disposti a cogliere un particolare nuovo, una virata funky o hip-hop che la volta prima non era arrivata al cervello. Volete capire cosa significa "dub"? Ascoltare i Laika vi servirà anche a questo. Che rimangano un gruppo di nicchia, non è difficile da capire. Che (in Italia almeno) quasi nessuno li ascolti, è un peccato.
(Paola Maraone)

TRACKLIST

03. T.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.