Anna, spassosa e adolescenziale, è a capo delle “baddies”

L'album è candidato ai Rockol Awards 2024

Recensione del 02 dic 2024 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

Fino al 5 gennaio, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2024 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua.  
Qua invece le candidature per i migliori live.

 

“Vera baddie” è un primo disco che arriva dopo una serie di hit che hanno conquistato le classifiche negli ultimi anni, e quindi per Anna rappresenta una sorta di chiusura del cerchio, un grande contenitore finale. A soli 20 anni, la rapper spezzina, infatti, ha già all’attivo ben 22 dischi di Platino e 6 dischi Oro ed è attualmente l’artista femminile più ascoltata in Italia sulle piattaforme digitali, dopo esserlo stato anche per tutto il corso del 2023 (qui approfondimento). “Vera baddie” è stato registrato tra l’Italia e gli Stati Uniti: è composto da diciotto tracce e da un mare di featuring, come ormai la maggior parte dei dischi urban. Irriverente, fumettosa, femcee, Anna ha realizzato un disco divertente, colorato, che ha nella sua narrazione spassosa e adolescenziale la chiave di forza.

Le va riconosciuto, ispirandosi a nomi come Nicki Minaj, di essere riuscita a offrire una visione della donna potente e di averla inserita in un contesto rap come mai prima era accaduto. “La baddie è una ragazza sicura di sé, ma con delle fragilità – spiega Anna nella nostra intervista (si può leggere qui) - è molto diretta e determinata. Nella mia classe, paradossalmente, alle medie, le ragazze che erano più popolari ora sono persone normalissime, mentre quelle più bruttine e lasciate in disparte hanno avuto la loro rivalsa. Ed è esattamente quello che è successo anche a me, io non ero cool e invece oggi mi sento di essere tale. La musica è un mezzo potente che può aiutarci mentalmente, può caricare, regalare slanci e forza. Io con le mie canzoni voglio spronare le ragazze a credere in se stesse”. Tutto molto bello se non fosse che nel disco, per esempio, c'è un solo feat femminile: Sillyelly. Alla faccia del gioco di squadra. Detto ciò, quello proposto da Anna è un immaginario colorato e libero, che parla a un pubblico senz’altro giovanissimo. La sua è musica da party, non ci sono quasi mai riflessioni profonde o temi diversi da quelli del club, dell’ego-trip, dell’amore, della moda o della consacrazione personale attraverso oggetti materiali.

Argomenti spesso trattati con profonda ironia e questo contribuisce ad alleggerire il tutto. Cresciuta in mezzo alla musica e ai dischi del padre dj, lo stile di scrittura di Anna, che ha avuto una prima impennata grazie alla hit “Bando”, con il tempo è divenuto graffiante e irriverente, molto “americano”, senza fronzoli e sempre diretto e incisivo: “fanculo chi dice che mi faccio scrivere i testi”. Dopo alcuni brani di assestamento è uscito il suo primo ep nell’estate del 2022, “Lista 47”, ma è solo tra il 2023 e il 2024 che ha raggiunto un ottimo posizionamento nella scena urban. “Vera baddie” fotografa il suo percorso fino a qui. Rappa, lo fa con tecnica e audacia, e questo primo progetto è esattamente quello che ci si aspettava: un buon prodotto commerciale, nulla di più, che spronerà altre ragazze a fare rap.

TRACKLIST
01. Intro
02. Bikini (feat. Guè)
03. Abc (feat. Tony Boy, thasup)
04. Tonight
05. I love it (feat. Artie5ive)
06. Bbe (feat. Lazza)
07. Chica italiana (feat. Sfera Ebbasta)
08. 30°c
09. Vieni dalla baddie – interlude
10. Miss impossible
11. Tt le girlz (feat. Niky Savage)
12. Una tipa come me
13. Show me love (feat. Capo Plaza)
14. Mulan (feat. Tony Effe)
15. Why u mad
16. Hello kitty (feat. Sillyelly)
17. Amore da piazza
18. I got it

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996