«MUNDUS IMAGINALIS - Isola» la recensione di Rockol

Isola - MUNDUS IMAGINALIS - la recensione

Recensione del 24 lug 2000

La recensione

Un altro album dagli intenti più che nobili, premiato forse soltanto in parte dal risultato finale. “Mundus imaginalis” è un viaggio nella storia esoterica, metafisica e culturale della Sicilia antica, che poi è la terra dalla quale il gruppo degli Isola proviene. Il gruppo è ben assortito e si sente, visto che mette in mostra un ottimo interplay, ma la prima notazione non proprio piacevole sta nella voce di Iolanda Vacalebre, decisamente troppo invasiva nella alchimia del gruppo, con evoluzioni e intenzioni che sembrano rendere il progetto meno credibile e crudo di come dovrebbe essere. E’ un po’ lezioso, l’elemento cantato, sicuramente sulla scia di una tradizione folk e popolare cui non si comanda, però il risultato d’insieme promette meno bene di quanto si poteva pensare. C’è da dire che un altro motivo per cui un progetto come questo degli Isola può non funzionare sta nella mancanza di canzoni appetibili: tutto è ben fatto, curato, ben realizzato, ma la qualità complessiva del materiale lascia intuire grandi potenzialità ma risultati più modesti. Ci sono, certo, buone composizioni – “Festa”, “U lupu e a luna”, “Trova l’oro” – ma il risultato non è sufficiente a strappare un voto pienamente positivo. “Mundus imaginalis” rimane una prova di transizione, in attesa di un album maggiormente focalizzato sul versante melodico e più incisivo nel risultato d’insieme.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.