Rockol30

«COUNCIL SKIES - Noel Gallagher» la recensione di Rockol

Il miglior disco solista di Noel Gallagher è il primo con la band

Gli High Flying Birds sono diventati un gruppo vero e proprio, e si sente

Recensione del 04 giu 2023 a cura di Gianni Sibilla

Voto 7.5/10

La recensione

Dopo gli Oasis, la carriera solista di Noel Gallagher ha avuto  una progressione più lineare rispetto al fratello Liam, che ha iniziato ad usare il suo nome solo nel 2017 dopo avere fondato i Beady Eye. 
Noel si è riappropriato delle canzoni che aveva scritto con la band, da un lato sfruttando il vantaggio di essere lui l'autore, dall'altro pagando il fatto di non essere il frontman. Ma si è costruito un percorso solido e questo nuovo album ribadisce il suo ruolo: Liam, da solista, ha fatto buone cose, ma "Council skies" è una delle migliori pubblicazioni post-Oasis dei due, se non la migliore.

Il motivo è abbastanza semplice:  questo è il disco meno solista della sua carriera, quello più "live in studio", quello in cui gli High Flying Birds sono davvero una band e in cui c'è un suono che valorizza la scrittura. Noel ha messo da parte gli arrangiamenti "strani" di "Who built the moon" ed è tornato a are quello che sa fare meglio: canzoni classiche, un po' retrò, con molte chitarre e qualche tocco vintage.

Si può partire dai fiati quasi beatlesiani di  "We're Gonna Get There In The End" (che è molto di più di una bonus track) e a quelli di "Love is a Rich man" per arrivare alle citazioni Smiths di "Council Skies" e "Think of a number (Johnny Marr suona in diverse canzoni), e a quelle quelle Cure di "Pretty boy" (che è stata pure remixata da Robert Smith). Menzione d'onore alla ballata con archi "Trying to find a way": sarebbe stata pure una grande canzone con gli Oasis, ed è una gran canzone qua. 

Tutte le canzoni del disco sono state scritte nel lockdown, ci ha raccontato Noel. Ma non è un lockdown album: c'è un'atmosfera intimista e un poco malinconica, ma mai triste. Un mood che "Easy now" rappresenta alla perfezione: una melodia che ti si attacca addosso da subito, ma che poi si apre in un ritornello liberatorio.

"Council skies" è un piccolo manuale di scrittura e arrangiamento di canzoni pop rock. Per completare questa piacevole nostalgia ci manca solo un disco dei Blur... Ah, già: arriverà anche quello. Ogni tanto è piacevole tornare agli anni '90.

TRACKLIST
01 I'm Not Giving Up Tonight
02 Pretty Boy
03 Dead To The World
04 Open The Door, See What You Find
05 Trying To Find A World That's Been And Gone
06 Easy Now
07 Council Skies
08 There She Blows
09 Love Is A Rich Man
10 Think Of A Number
11 We're Gonna Get There In The End (Bonus Track)

Tracklist

01. I'm Not Giving Up Tonight (04:06)
02. Pretty Boy (04:55)
03. Dead To The World (04:13)
04. Open The Door, See What You Find (04:07)
05. Trying To Find A World That's Been And Gone Pt. 1 (03:27)
06. Easy Now (03:53)
07. Council Skies (04:42)
08. There She Blows! (04:01)
09. Love Is A Rich Man (04:29)
10. Think Of A Number (05:46)
11. We're Gonna Get There In The End (04:13)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.