«ESCALATOR RECORDS, TOKYO - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - ESCALATOR RECORDS, TOKYO - la recensione

Recensione del 09 lug 2000

La recensione

Sissignori, questo è autentico Nippon Pop. Architettato da genialoidi musi gialli che utilizzano i campionatori come fossero macchine fotografiche: un "clic" computerizzato e il suono viene clonato, rielaborato e rimesso in circolo come le griffe modaiole immortalate dall'obiettivo di assatanati nippo-turisti. Ma tanto è inutile arricciare snobisticamente il naso: la nuova Cocktail Generation non può prescindere dalla testarda pratica giapponese del copia e incolla perché, piaccia oppure no, qui si gioca il destino della Neo Lounge. E allora eccoli i nuovi samurai kitsch/pop del Sol Levante, che come operosissime formichine smanettano e frullano musica a Shibuya, il quartiere più "hip" di Tokyo. La loro specialità è la pesca miracolosa nell'Easy Listening d'annata: un po' di Burt Bacharach, un pizzico di bossanova, scaglie di colonne sonore di b-movies italiani, un'ombra di yè-yè francese Anni '60. Si mescola il tutto non prima di avere aggiunto una spolveratina di Fatboy Slim, il ricordo di Yellow Magic Orchestra, Kraftwerk, B-52's e Devo e la sushi-lounge è pronta per essere servita da Cubismo Grafico, Losfeld, Yukari Fresh, Neil & Iraiza, High Yummies e Montparnasse. Gruppi scritturati dalla Escalator, l'etichetta di Tokyo che si identifica in Asterix e in Obelix: loro difendono il villaggio gallico dalle truppe di Cesare? Noi ci difendiamo dalla spocchia delle multinazionali discografiche. Bene: dopo aver ascoltato questa compilation, palla al centro, uno a zero per questi "giapponesi della scala mobile" e applausi a scena aperta. E' infatti impossibile resistere alla techno/ninja di Losfeld, al technopop da Gameboy di Yukari Fresh, alla Neo Lounge di Montparnasse e di Cubismo Grafico e all'Easy Listening in technicolor di Neil & Iraiza. Quindici brani in tutto, scopiazzando a destra e a manca. Ma perbacco, che classe !

TRACKLIST

01. On y va - Cubismo Grafico
02. Salon a sunday - Cubismo Grafico
03. New balance – Losfeld
04. Paul Scholes - Yukari Fresh
05. The wiggely cat walk – Montparnasse
06. Mog Alphonso - High Yummies
07. What's new pussycat? – Losfeld
08. I'm still sleeping - Cubismo Grafico
09. Raymond - Yukari Fresh
10. Mississippi one - Cubismo Grafico
11. Yukarimpic 1/2/3 - Yukari Fresh
12. Middle man - Neil & Iraiza
13. Upsetters ! - Cubismo Grafico
14. Candy favorite shoes - Neil & Iraiza
15. Michael Owen - Yukari Fresh
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.