Madonna e Led Zep tra gli stranieri per salvare un Sanremo senza big italiani

Madonna e Led Zep tra gli stranieri per salvare un Sanremo senza big italiani
Mancando i "big" italiani, ci consoliamo con una superstar che di cognome fa Ciccone: sarà Madonna, infatti, l'asso nella manica di questo travagliato “Festival dei ripieghi”, come lo ha definito con ironia Raimondo Vianello. Alla bionda interprete di “Evita” il compito di alzare la temperatura della prima serata, quella del 24 febbraio. La sera successiva toccherà a Robbie Robertson. Il 26 febbraio saranno sul palcoscenico dell’Ariston Shola Ama, i Backstreet Boys e Michael Bolton. Venerdì 27 Celine Dion si esibirà dal vivo e con l'orchestra; seguita da Ricky Martin, e dai due miti in persona: Jimmy Page e Robert Plant. La serata finale, quella che dovrebbe essere l'apoteosi della musica italiana, prevede l'intervento di Mariah Carey (dal vivo), Bryan Adams e gli Aqua.
Mica male, ma tornano alla mente i festival degli anni '80, in cui Pippo Baudo inseguiva le grandi star della musica internazionale per sopperire alla mancanza di italiani di grido. La spinosa questione dei "superospiti", infatti, è ancora lontana da una soluzione. Mario Maffucci, capostruttura di RaiUno, allarga le braccia: “Stiamo lavorando all'ipotesi di una revisione del regolamento, ma sarà necessario un lavoro supplementare di una ventina di giorni”. Fumata nera, quindi. Oltre ai nomi di Gianni Morandi e Renato Zero, circola quello di Patty Pravo. I cantanti in gara invece hanno ricevuto un piccolo aiuto: non sarà più obbligatorio esibirsi con l'orchestra, “per evitare l'atmosfera di uniformità che ha caratterizzato le passate edizioni” (o per facilitare qualche concorrente che avrebbe rischiato di correre gravi difficoltà?).
La giuria che assegnerà i premi per migliore testo, miglior musica e migliore canzone sarà presieduta da Michael Nyman, e ne faranno parte anche Roberto Vecchioni, Celso Valli e Vincenzo Cerami, scrittore e autore della sceneggiatura dell'ultimo film di Roberto Benigni.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.