Classifiche USA: gli U2 debuttano al numero 1 con 480.000 copie

Classifiche USA: gli U2 debuttano al numero 1 con 480.000 copie

Aveva ragione Paul McGuinness.

Il manager degli U2, sentito tre giorni prima della pubblicazione della nuova chart statunitense, aveva preconizzato vendite, per “No line on the horizon”, tra le 450.000 e le 500.000 copie. L’album è volato al primo posto con 484.000 unità mosse: profetico. E ora Bono e soci sono appaiati ai Led Zeppelin nella classifica generale degli artisti con più album al numero uno nelle classifiche USA; davanti ad U2 e Led Zep ci sono solamente i Beatles. Gli irlandesi capitanarono per la prima volta la chart a stelle e strisce nel 1987 con “The Joshua tree”, mentre la volta precedente si era verificata con “How to dismantle an atomic bomb”; quest’ultimo disco, uscito nel 2004, aveva venduto al debutto 840.000 copie ma era stato decisamente favorito dal fatto d’essere stato pubblicato durante la settimana del Giorno del Ringraziamento. “No line on the horizon” pone fine, probabilmente per sempre, al lunghissimo regno di “Fearless” di Taylor Swift, che arretra sulla piazza d’onore con 52.000 pezzi smerciati. Debutta sulla terza tacca “Middle cyclone” della 38enne cantautrice di country alternativo Neko Case; il suo precedente album, pubblicato nel 2006, aveva invece esordito ad un decisamente più modesto numero 54. “The fame” di Lady GaGa cresce ancora e passa dal numero 7 al 4, rimangono inchiodati al 5 i Nickelback con “Dark horse”, risale dal 9 al 6 “Intuition” di Jamie Foxx. Passa dall’8 al 7 l’omonimo dei Fray del Colorado, scivola dal 6 all’8 “I am…Sasha Fierce” di Beyoncé, va giù (finito l’effetto Oscar) dal 4 al 9 la colonna sonora di “Slumdog millionaire”, chiude la Top 10 “Paper trail” di T.I.


La settimana si conclude con un +1,6% rispetto alla precedente ma con un -8,6% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.