Addio a Ralph Mercado, il discografico dei 'salseros'

E’ morto a soli 67 anni Ralph Mercado, uno dei più noti impresari musicali statunitensi nel campo della musica salsa e tropicale. Distintosi fin dalla giovane età per la sua abilità e intraprendenza nell’organizzare feste danzanti e concerti (leggendari i suoi primi
waistline parties , in cui i “cavalieri” pagavano l’ingresso in proporzione al giro vita delle loro “dame”), nel 1972 aveva fondato la RMM, Ralph Mercado Management, diventando l’agente di “salseros” leggendari della scena newyorkese come Eddie Palmieri e Ray Barretto; vent’anni dopo la stessa sigla diventò anche un’etichetta discografica che ha curato produzioni per conto di numerosissimi artisti “latini” tra cui Celia Cruz, Tito Puente e Marc Anthony (nella foto). Nel frattempo, i suoi interessi nel settore si erano ramificati anche in direzione delle edizioni musicali e della produzione cinematografica, anticipando i modelli a 360 gradi che oggi rappresentano il nuovo credo del music business. Nel 2001 aveva ceduto l’etichetta RMM alla Universal per poco meno di 18 milioni di dollari, aprendo una nuova agenzia di concerti, Ralph Mercado Presents, continuando a occuparsi di cinema e aprendo nuove attività nel campo della ristorazione e dell’intrattenimento notturno.
Premiato nel 1992 dal settimanale Billboard con un riconoscimento alla carriera, Mercado si era ammalato di cancro due anni fa; lascia una moglie e cinque figli.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.