U2, in America il singolo frena le vendite dell'album?

U2, in America il singolo frena le vendite dell'album?
In Inghilterra “No line on the horizon” è partito con il piede giusto, prenotando subito il primo posto in classifica ((vedi News). Negli Stati Uniti, tuttavia, le vendite della prima settimana (450-500 mila copie, secondo le prime proiezioni) sono sensibilmente inferiori a quelle collezionate dal precedente “How to dismantle an atomic bomb”. Logico, tenuto conto del crollo progressivo delle vendite di cd e delle condizioni economiche generali. Ma anche un po’ preoccupante, considerando che stiamo parlando della rock band più popolare del pianeta. C’è anche un imputato principale: il singolo “Get on your boots”, accolto tiepidamente dal pubblico come dai media (e in questo gli Stati Uniti non si differenziano dal Regno Unito). Secondo i dati raccolti dalla società di rilevazioni statistiche BigChampagne, in America il brano non si è spinto oltre la dodicesima posizione nella classifica dei “passaggi” ottenuti sulle emittenti di formato rock, fermandosi al n. 68 nell’airplay globale rilevato da Mediabase. Stesso discorso per i download: n.16 come posizione massima su iTunes, dove peraltro l’album degli U2 ha acciuffato le due posizioni di vertice in classifica, rispettivamente nella versione standard e quella deluxe (è primo anche nella chart di AmazonMp3). Curiosamente, l’uscita del disco non ha scaldato più di tanto il popolo di BitTorrent, che ha scaricato “No line on the horizon” in appena 445.649 copie nelle due settimane che hanno preceduto la pubblicazione.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.