Karima e lo strano caso della canzone che cambia autori

Succede questa cosa curiosa, che vi raccontiamo e che, magari, è semplicemente frutto di casualità o di un errore umano. Comunque. “Come in ogni ora”, la canzone con cui Karima ha partecipato al Festival di Sanremo fra le Proposte, nel mini-CD di Karima uscito giorni fa e intitolato "Amare le differenze" è firmata Karima Ammar e Mario Menicagli per il testo, Piero Frassi per la musica. La stessa canzone, nella compilation di Sanremo, è invece firmata Steven Sater-Burt Bacharach.
Sembra una questioncina da poco, invece potrebbe fare molta differenza. Se si è trattato di un errore, cioè se i dati forniti dall’etichetta discografica a chi ha fisicamente realizzato il libretto della compilation sono semplicemente sbagliati, niente di grave. Grave sarebbe se gli autori “veri” di “Come in ogni ora” fossero Sater e Bacharach: perché, da regolamento, compositori e autori delle canzoni in gara a Sanremo devono essere italiani – e se gli autori di “Come in ogni ora” fossero Sater e Bacharach, allora la canzone sarebbe stata in gara in maniera irregolare.
Da una ricerca nell’archivio SIAE, ai nomi Ammar, Menicagli e Frassi non corrisponde nessuna canzone intitolata “Come in ogni ora”. Ma, chissà, può essere che il database non sia aggiornato…
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.