Sanremo: indovinate chi sta vendendo

Sanremo: indovinate chi sta vendendo
Il rito-Sanremo non è finito: stiamo per entrare nell'ultima fase del ciclo, quella che vedrà impegnate frotte di commentatori nel sollevare il fatidico interrogativo: "A che serve Sanremo?" Questa è infatti la settimana in cui le classifiche di vendita hanno assorbito i dati più importanti sulle vendite dei dischi sanremesi, che peraltro "passano" alla radio in continuazione.
L'inevitabile e ampiamente previsto verdetto è che i dischi di Sanremo non sono in classifica, e non si vedono un Nek o una Patty Pravo che l'anno scorso avevano salvato le apparenze.
Noi di Rockol, convinti anche dall'esito del nostro Fantafestival che i nostri lettori si siano già dati una risposta (se proprio la domanda è necessaria) ci limiteremo a fornirvi i nudi dati, in attesa che "Sanremo top", prossimamente sugli schermi di RaiUno, scateni gli ultimi fuochi d'artificio.
Nelle prime dieci posizioni della classifica, nessun cantante italiano in gara al festival; viceversa, ci sono Madonna (prima) Celine Dion (seconda e terza con "Let's talk about love" e la colonna sonora di “Titanic”), Backstreet Boys (quarti), Aqua (quinti). I primi cinque posti sono quindi occupati dagli ospiti stranieri del Festival.
Al sesto e settimo posto, ecco la musica italiana; Litfiba e Prozac +, assenti dalla kermesse come Nathalie Imbruglia (quasi italiana...).
Al nono posto e decimo posto, di nuovo Sanremo, di nuovo stranieri: le All Saints e Michael Bolton.
Al sedicesimo posto, finalmente, Antonella Ruggiero con "Registrazioni moderne"; al ventitreesimo la compilation di Spagna, e al venticinquesimo gli Avion Travel. Da notare che questi dischi contengono materiale già edito, cui è stata aggiunta la canzone in gara ("Vivo di canzoni" degli Avion Travel è in circolazione da quasi un anno).
Per quanto riguarda la vincitrice Annalisa Minetti, la terza classificata Lisa, Alex Baroni e gli altri, nulla da segnalare; lo stesso per "Ci chiamano bambine" di Paola & Chiara, che stabilisce il curioso record di presentare in un unico disco "non compilation" due canzoni in gara a Sanremo in anni diversi.
Alla settimana prossima...
Dall'archivio di Rockol - Briga racconta "Un po' come la vita", il brano con Patty Pravo a Sanremo 2019
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.